Mercati finanziari: Tesla crolla in Borsa

Mercati finanziari: Tesla

Mercati finanziari: Tesla crolla in Borsa

Cosa è successo?

Mercati finanziari: Tesla crolla in Borsa

Nella giornata di ieri, martedì 8 settembre, le azioni Tesla sono crollate. Cosa è successo? Elon Musk è stato escluso dall’S & P 500.

Le azioni Tesla hanno chiuso in ribasso del 21,06%. Si tratta della peggiore perdita giornaliera mai registrata dal titolo. Il calo di martedì ha portato la valutazione di mercato dell’azienda a un calo di circa $ 82 miliardi, a $ 307,7 miliardi. Il titolo quest’anno è aumentato di circa il 300%, e l’azienda ora vale più di alcune delle più grandi case automobilistiche del mondo, tra cui Toyota e Volkswagen.

Venerdì, il comitato  S&P 500 ha deciso di aggiungere il sito di e-commerce Etsy, il produttore di apparecchiature per test automatici Teradyne e la società farmaceutica Catalent allo S & P 500, ma non Tesla. Alcuni investitori si aspettavano che Tesla sarebbe stata inclusa in questo trimestre, dopo aver registrato quarto trimestre consecutivo di redditività a luglio.

La mossa al ribasso di Tesla segue anche l’inversione dei grandi titoli tech, causate dai timori che le valutazioni abbiano raggiunto livelli insostenibili.

Nel frattempo, Nikola – una start-up di veicoli elettrici in lizza per affrontare Tesla – ha rivelato che General Motors ha accettato di prendere una quota dell’11% nell’azienda. Come parte dell’accordo, GM produrrà il pick-up elettrico a celle a combustibile a idrogeno di Nikola, il Badger, entro la fine del 2022. Le azioni di Nikola sono aumentate di circa il 29% nelle contrattazioni pre-mercato, mentre GM è salita del 6%.

Per restare sempre aggiornato sull’andamento dei titoli americani, consulta MARKET EXPLORER USA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo