Borsa Milano chiusura 9 settembre

Borsa Milano chiusura

Borsa Milano chiusura 9 settembre

Intervento di Pietro Di Lorenzo su Class CNBC. Un commento alla seduta di oggi e alla performance delle principali azioni Italia

Borsa Milano chiusura 9 settembre

Possibilità di recupero del FTSE MIB? Che prospettive abbiamo?

È davvero difficile fare previsioni in questo periodo. Il mercato va navigato a vista, con prospettive di breve termine.
Le prime tre sedute della settimana sono esattamente speculari una all’altra. Nonostante la notizia relativa allo stop al trial sperimentale di AstraZeneca, l’indice italiano chiude in positivo. L’impressione è che ci sia fermento in attesa della riunione BCE attesa per domani pomeriggio. Le previsioni su inflazioni e crescita non dovrebbero variare significativamente.

Molti i temi caldi, in primis l’euro che tocca l’1,2. Occhio a operazioni garibaldine e spregiudicate, domani attesa volatilità sull’euro-dollaro. Può ripartire un movimento in avanti verso l’1,2. Non meno importante l’ansia relativa alla discesa Nasdaq.

In chiusura il FTSE MIB registra un +2%. Il titolo più acquistato è STM. Il titolo veniva da quattro sedute di discesa violenta. Sul titolo ci vogliono delle “coronarie” abbastanza forti. L’esplosione di volatilità è quasi sempre stupefacente.
ENI, quando arriva a 7,5, fa scattare un alert. Quest’anno le cose non vanno benissimo per il Cane a sei zampe che da inizio anno registra un -45%, nonostante il recupero dei prezzi del petrolio. A influire anche i cambiamenti sulla politica dei dividendi.

Che consiglio operativo per Inwitt?

Il titolo ha sofferto a lungo e oggi, dopo una lunga fase lateral-ribassista, mostra segnali interessanti di risveglio. L’unica precauzione per chi ha il titolo in portafoglio è uno stoploss sotto gli 8 euro.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo