Quotazioni in borsa: split per Apple e Tesla

Quotazioni in borsa

Quotazioni in borsa: split per Apple e Tesla

Con oggi parte lo split delle azioni Apple e Tesla.

Quotazioni in borsa: split per Apple e Tesla

Se si guarda a quanto sono saliti i prezzi delle azioni di Apple e Tesla dai rispettivi annunci di frazionamento azionario, si potrebbe avere la sensazione che siano un problema. Ma non è del tutto esatto.

Un frazionamento azionario è la conversione di una quota azionaria in più azioni secondo un determinato rapporto. Tale rapporto, chiamato rapporto di divisione, è comunemente 2 per 1 o 3 per 1. In una divisione 2 per 1, la società raddoppia il numero totale di azioni in circolazione e gli azionisti si ritrovano con due azioni per ognuna posseduta prima della divisione. A sua volta, ogni singola quota dovrebbe valere il 50% in meno dopo la divisione.

Frazionamento azionario di Apple

Apple dividerà le sue azioni su base 4 per 1. Ciò significa che gli attuali azionisti di Apple riceveranno tre azioni aggiuntive per ognuna che possiedono attualmente. Inoltre, il valore di ciascuna azione dovrebbe diminuire del 75%, perché dopo la scissione, il valore totale di quattro azioni dovrebbe essere all’incirca uguale al valore di un’azione prima della scissione. Poiché Apple scambiava vicino a $ 500 per azione, il prezzo delle azioni con la scissione è sceso a circa $ 125.

Frazionamento azionario di Tesla

Tesla dividerà le sue azioni 5 per 1. Le azioni della casa automobilistica elettrica scambiavano oltre $ 2.000 per azione. Dopo la divisione, il prezzo delle azioni è sceso a circa $ 442. Anche le azioni Tesla inizieranno a essere negoziate con il conteggio delle azioni rivisto il 31 agosto 2020.

Cosa significa per gli investitori?

I frazionamenti azionari modificano il numero di azioni in circolazione e il prezzo per azione, ma non modificano la capitalizzazione di mercato di una società né segnalano un cambiamento nei fondamentali sottostanti della società. Gli azionisti possederanno più azioni, ma ogni azione varrà proporzionalmente meno. Il valore totale della posizione di un investitore in quella società non cambia.

Perché le aziende dividono le loro azioni?

Le società implementano frazionamenti azionari per abbassare il prezzo delle azioni della società. L’idea è che un prezzo delle azioni più basso renda il titolo disponibile a una gamma più ampia di investitori. Ad esempio, potresti non avere $ 2.000 da versare su una singola azione di Tesla, ma potresti essere spinto a investire se quella quota avesse invece un prezzo di $ 400.

Le azioni di Apple sono aumentate di oltre il 25% dall’annuncio della divisione e il prezzo delle azioni di Tesla è aumentato di oltre il 45%.

Ti è capitato altre volte di avere un dubbio sui mercati finanziari? Vorresti avere un esperto a disposizione? Prenota una coaching qui

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo