Big Tech USA, ora valgono più dell’intero mercato azionario europeo

Big Tech USA

Big Tech USA, ora valgono più dell’intero mercato azionario europeo

Il sorpasso tecnologico si fa sempre più lungo

Big Tech USA, ora valgono più dell’intero mercato azionario europeo

Il predominio dei principali titoli tecnologici statunitensi negli ultimi anni ha spinto il settore a superare un’altra pietra miliare: ora è più prezioso dell’intero mercato azionario europeo. A dirlo è la Global Research della Bank of America.

È la prima volta che la capitalizzazione di mercato del settore tecnologico statunitense, a $ 9,1 trilioni, supera l’Europa, che includendo il Regno Unito e la Svizzera è ora a $ 8,9 trilioni.

Nel 2007 l’Europa era quattro volte la dimensione delle azioni tecnologiche statunitensi.

Il mercato statunitense è sempre più concentrato in titoli tecnologici a grande capitalizzazione. Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon e Facebook rappresentavano il 17,5% dello S & P 500 a gennaio; la pandemia di coronavirus ha spinto quel numero ben oltre il 20%. Apple da sola vale più di $ 2 trilioni.

La corsa per Amazon potrebbe essere la più sbalorditiva del gruppo. Il prezzo delle azioni giovedì è stato di circa 20 volte superiore rispetto ad agosto 2010.

Il sorpasso tecnologico in Europa si riflette anche nella performance complessiva dei mercati statunitensi ed europei. Dall’inizio del 2010, l’S & P 500 ha guadagnato quasi il 200%, mentre l’Euro Stoxx 50 è cresciuto del 13,4% e il FTSE 100 del Regno Unito ha guadagnato poco meno dell’11%.

Per saperne di più sul mercato USA, consulta MARKET EXPLORER USA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo