Walmart e Microsoft alleate per comprare TikTok

Walmart e Microsoft

Walmart e Microsoft alleate per comprare TikTok

Una strana alleanza per soddisfare le esigenze di “sicurezza nazionale”

Walmart e Microsoft alleate per comprare TikTok

L’app TikTok è stata costretta dall’amministrazione Trump a vendere la sua attività negli Stati Uniti. Il presidente afferma che i legami dell’app con la Cina la rendono una minaccia per la sicurezza nazionale.

Walmart e Microsoft potrebbe sembrare una partnership improbabile ed infatti fino a poco tempo fa il Walmart aveva altri piani.

Prima di collaborare con Microsoft, Walmart faceva parte di un consorzio messo insieme dal Chief Operating Officer di SoftBank Marcelo Claure, che comprendeva anche la società madre di Google Alphabet. La struttura dell’accordo avrebbe avuto Walmart come acquirente principale, con SoftBank e Alphabet che avrebbero acquisito quote di minoranza.

Tuttavia, per il governo degli Stati Uniti l’acquirente principale di TikTok avrebbe dovuto essere una società tecnologica, così da adattarsi meglio alla sua logica di sicurezza nazionale che ha costretto la proprietà cinese ByteDance a cedere le operazioni statunitensi di TikTok.

TikTok non ha ancora deciso tra l’offerta Microsoft-Walmart e l’offerta rivale di Oracle. Un accordo, tra i $ 20 miliardi a $ 30 miliardi, potrebbe essere completato nelle prossime 48 ore.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari??
Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo