L’UE potrebbe diventare il più grande emittente di GREEN BOND

GREEN BOND

L’UE potrebbe diventare il più grande emittente di GREEN BOND

Ecco l’indiscrezione riportata da Bloomberg

L’UE potrebbe diventare il più grande emittente di GREEN BOND

L’Unione Europea ha in programma la vendita di Green&Social bond per finanziare parte del Recovery Fund da 750 miliardi di euro (887 miliardi di dollari).

La notizia per il momento è ancora solo un’indiscrezione, a cui Bloomberg ha avuto accesso tramite un contatto alla Commissione UE. Infatti, mentre l’emissione  dei Green bond è stata ampiamente prevista – i funzionari dell’UE che già promettono di destinare quasi un terzo del loro pacchetto di stimoli a progetti rispettosi del clima – l’UE deve ancora confermare ufficialmente che venderà questo tipo di debito.

La mossa probabilmente renderebbe l’UE il più grande emittente di obbligazioni verdi e il principale fornitore di un bene sicuro collegato a obiettivi ambientali. Secondo le stime di S&P Global Ratings, le vendite totali di obbligazioni verdi dell’UE potrebbero raggiungere i 225 miliardi di euro. Secondo i dati raccolti da Bloomberg, si tratta all’incirca della stessa quantità di tutte le obbligazioni verdi emesse l’anno scorso.

All’interno del continente, la Francia è il più grande emittente e la Germania probabilmente creerà quest’anno circa 11 miliardi di euro di obbligazioni verdi, ha detto lunedì il viceministro delle finanze del paese. La Svezia incontrerà gli investitori questa settimana per il debutto di un green bond.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo