Ant Group macina utili e prepara doppia quotazione

Ant Group

Ant Group macina utili e prepara doppia quotazione

Il gruppo sta pianificando una quotazione simultanea alla borsa di Hong Kong e al mercato STAR della borsa di Shanghai.

Ant Group macina utili e prepara doppia quotazione

Ant Group, un’affiliata di Alibaba, controllata da Jack Ma, ha registrato un profitto di 21,9 miliardi di yuan cinesi (3,2 miliardi di dollari) su un fatturato totale di 72,5 miliardi di yuan nella prima metà dell’anno. Un aumento di oltre il 1.000% dei profitti rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Anche i ricavi sono aumentati in modo significativo, salendo di circa il 38% dai 52,5 miliardi di yuan realizzati dall’azienda nella prima metà del 2019.

Ant Group, precedentemente noto come Ant Financial, sta pianificando una quotazione simultanea alla borsa di Hong Kong e al mercato STAR della borsa di Shanghai.

La società non ha ancora rivelato i dettagli sul prezzo delle sue azioni. Ma un analista in precedenza aveva detto alla CNBC che la sua valutazione di mercato potrebbe essere superiore a $ 200 miliardi, il che la rende più grande di alcune delle più grandi banche americane.

Si tratta, per certi versi, di un segnale di forza, in un panorama di crescente tensione tra l’amministrazione Usa e le grandi compagnie cinesi, come TikTok e Huawei.

Ant Group contiene un ampio portafoglio di facilities finanziarie, tra le quali la più famosa è Alipay, il più grande player nel mercato dei pagamenti mobile tra privati cinese, che vale circa 430 trilioni di yuan. Alipay, nata sul modello di PayPal, ha 711 milioni di utilizzatori attivi mensili, con volumi di pagamento che raggiungono 118 trilioni di yuan in Cina.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari??? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo