Dividendi globali, il 2020 registra il peggior calo in 10 anni

Dividendi globali

Dividendi globali, il 2020 registra il peggior calo in 10 anni

Per i dividendi globali, quello di quest’anno è il peggior calo trimestrale in dieci anni. Più di 100 miliardi di dollari cancellati nei tre mesi che si concludono a fine giugno.

Dividendi globali, il 2020 registra il peggior calo in 10 anni

I dividendi sono diminuiti di circa un quinto, a $ 382,2 miliardi, il totale più basso del secondo trimestre dal 2012.

Società come la Royal Dutch Shell del Regno Unito, la Westpac australiana e la Boeing negli Stati Uniti, hanno sospeso, tagliato o ridotto i pagamenti nel tentativo di sostenere i propri bilanci.

Secondo Janus Henderson, il gestore del fondo che tiene traccia dei dividendi a livello globale “nonostante i tagli registrati finora, ci aspettiamo ancora che i dividendi globali superino il trilione di dollari quest’anno e il prossimo”.

Il gruppo ha affermato che durante il secondo trimestre i pagamenti totali sono diminuiti in tutte le regioni del mondo, ad eccezione del Nord America, che ha beneficiato della resilienza delle società canadesi. Le regioni più colpite sono state il Regno Unito e l’Europa.

Il rapporto Janus Henderson ha rilevato che Nestlé è stata la più grande pagatrice di dividendi durante il trimestre, seguita da Rio Tinto e China Mobile. Anche Microsoft si è classificata tra i primi 10, non essendo apparsa nell’elenco negli anni precedenti.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari??? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo