Liquidità e volumi sui mercati, perché sono importanti

Liquidità e volumi sui mercati,

Liquidità e volumi sui mercati, perché sono importanti

Scopriamolo insieme

Liquidità e volumi sui mercati, perché sono importanti

Il primo filtro sui mercati è rappresentato dalla liquidità: è indispensabile, specialmente quando si investono cifre abbastanza rilevanti, operare solo su quegli strumenti finanziari in cui gli scambi sono tanto numerosi da non comportare costi di slippage ingenti e soprattutto facili manipolazioni dei prezzi.

È necessario escludere dalle proprie analisi i titoli che scambiano al di sotto del valore impostato focalizzando l’attenzione solo su quei titoli che, ad esempio, hanno registrato un valore minimo degli scambi nell’ultimo mese pari a 2.000.000€.

Uno strumento che ti può essere utile è Market EXPLORER

Market EXPLORER illustra le principali indicazioni tecniche fornite dai prezzi durante la seduta fornendo utili indicazioni per costruire una Hit List di titoli particolarmente dinamici e adatti ai nostri obiettivi di investimento. In particolare i dati che ci devono interessare sono:

  • Sospetto incremento dei volumi
  • Compressione/esplosione della volatilità
  • Posizione del prezzo di chiusura

I volumi, alcune volte, sono in grado di anticipare l’imminenza di un’inversione di tendenza. Bisogna quindi verificare giornalmente i titoli che registrano anomale quantità scambiate in quanto un’improvvisa variazione dei volumi può preannunciare un cambiamento o un’inversione di tendenza.

 

se ti interessa sapere di più consulta INVESTING ACADEMY

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo