Trading Intraday, 4 motivi per sceglierlo

Trading Intraday

Trading Intraday, 4 motivi per sceglierlo

ecco quali

Trading Intraday, 4 motivi per sceglierlo

Diventare un trader intraday proficuo è molto più difficile rispetto a quanto si possa però immaginare. Bisogna avere una cassetta degli attrezzi ben fornita (di strategie) e la capacità/esperienza di utilizzare lo strumento giusto nel momento adeguato. Ma è anche un’ottima strada da intraprendere.

Non sei convinto? Lo sospettavo! Ecco perché ho pronta una lista di 4 buone ragioni per cui il Trading Intraday è la scelta giusta!

 

  1. Consente di aumentare il guadagno netto evitando la Tobin Tax

 

La Tobin Tax riguarda i titoli italiani con elevata capitalizzazione (maggiore di 500 milioni) che hanno sede in Italia e grava su tutte quelle operazioni che vengono portate overnight, ovvero tutte quelle operazioni che, iniziate in un qualsiasi momento della giornata, proseguono poi nel giorno successivo.

 

La possibilità di operare con una strategia Tobin Tax free non va sottovalutata, visto che questa imposta va a tassare l’intera quantità di denaro che si muove, a prescindere dal fatto che quell’operazione abbia generato una perdita o meno. Eliminando il mondo dell’overnight, non solo si dice addio al pagamento della Tobin Tax, ma si dormono anche sogni più sereni.

 

  1. È più semplice gestire il rischio

 

L’intraday ha un’operatività in cui si può facilmente gestire il rischio con l’uso degli stop loss: se, fatti i calcoli di Money Management, so che la mia formula di investimento può sopportare una perdita massima di 200 euro giornalieri, nell’introdurre l’ordine fisserò anche il valore dello stop. Sto dicendo al mio broker (e un po’ anche a me stesso), “succeda quel che succeda, non posso perdere più di 200 euro”.

 

  1. Il riscontro è immediato

 

Altro vantaggio dell’intraday è l’immediatezza del riscontro della performance, visto che non chiuderemo mai la giornata con quella frustante sensazione di aver assistito a noiosissimi e lentissimi movimenti di mercato, senza però aver concluso nulla. Ci sono periodi, per esempio, in cui il mercato si muove poco o giornate in cui il titolo che abbiamo in portafoglio compie movimenti ampi, ma alla fine chiude vicino al prezzo di apertura. Se per un investitore di lungo periodo queste non sono situazioni fruttuose, per il trader di breve termine possono diventare opportunità ideali.

 

  1. Aiuta a gestire al meglio la componente emotiva

 

I trade aperti e chiusi nella stessa giornata contribuiscono a gestire anche la componente emotiva: ogni giorno è una pagina bianca su cui scrivere una nuova storia. Parto con un portafoglio flat, che non potrà influenzare le mie scelte di acquisto o vendita.

 

Impara le tecniche e le strategie migliori per le operazioni giornaliere con Investing Academy

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo