Come gestire le emozioni nel trading?

Come gestire le emozioni nel trading?

Come gestire le emozioni nel trading?

è possibile?

Come gestire le emozioni nel trading?

Uno dei modi di gestire le emozioni sta nel codificare comportamenti che portino ad agire con freddezza in qualsiasi situazione.

Comportamenti che vengono messi sul banco di prova per dimostrarne l’efficacia nel lungo periodo, ossia la loro capacità di portare l’investitore a fare utili tenendo sempre sotto controllo il rischio.

Le condizioni operative possono essere di tipo fondamentale, oppure basate su metodologie di analisi tecnica, o anche un mix delle due.

Una volta ottenuto un accesso al mercato, deciso su quale orizzonte investire e selezionato di conseguenza la tecnica operativa da utilizzare ci si può trovare di fronte ad un segnale operativo pronto per essere sfruttato.

Supponiamo che il nostro sistema speculativo di breve termine questa mattina ci abbia detto che dobbiamo acquistare il titolo “x”, perché rispetta tutti i requisiti della nostra strategia codificata.

Ora ci troviamo a dover affrontare tre scelte cruciali, strettamente interdipendenti; tanto interdipendenti che si potrebbe scambiare l’ordine delle tre senza modificare il risultato finale, perché non si può affrontare una di esse senza considerare anche le altre due contemporaneamente:

  1. Quanti soldi investire in questa operazione specifica
  2. Quanto siamo disposti a perdere se le cose vanno male
  3. Quale obiettivo ragionevole possiamo porci per uscire se lecose vanno bene.

 

In altre parole, signore e signori, dobbiamo imparare a gestire il rischio.

Per sapere di più su come imparare a gestire il rischio partecipa a Investing Academy

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo