Come investire seguendo le Mani Forti

Come investire

Come investire seguendo le Mani Forti
Intervento di Pietro Di Lorenzo al webinar di Directa Sim

Come investire seguendo le Mani Forti

Il mercato è un gioco a somma zero. Molto spesso a perdere sono gli investitori retail, quasi i ¾ del totale a voler essere precisi. Gli investitori retail tendono ad andare controtrend, ma, come si dice in inglese, the trend is your friend.

C’è un numero di operatori, gli investitori istituzionali, che incassa le risorse degli investitori retail. Come fare ad entrare in quella piccola élite di investitori privati che guadagna? O fai l’opposto dell’investitore medio retail, o segui l’isituzionale.

Per investire come gli istituzionali bisogna imparare a guadagnare in 3 condizioni: quando il mercato sale, quando il mercato scende e quando il mercato è laterale. Per guadagnare quando il mercato scende si assumono solitamente posizioni SHORT. Quando gli investitori istituzionali si impegnano in uno SHORT con una quota che è uguale o superiore allo 0,05% del capitale sono costretti a comunicarlo alla CONSOB. Dati pubblicati dalla CONSOB, presi così, possono non fornire per forza indicazioni utili.

Grazie al tool Big Short Hunter (BSH) è possibile avere un quadro più dettagliato della situazione. Ad esempio, su Saipem ci sono quattro investitori istituzionali in SHORT. Citadel Europe è in short con l’1,17% del capitale (che è una cifra esorbitante). Big Short Hunter indica le variazioni percentuali sugli SHORT, il numero di istituzionali che ha aperto uno SHORT, il numero di istituzionali che ricopre la propria posizione, il ranking dei titoli più shortati. Il net short index aggrega tutte le Posizioni Nette Corte sul FTSE MIB.

Ricordiamo che BSH non è uno strumento di market timing, ma di stock selection.

Cosa fare?
1. comprare il titolo più shortato aspettando le ricoperture;
2. shortare il titolo su cui montano le posizioni short;
3. comprare il titolo su cui scattano le ricoperture;
4. spread trading;
5. puntare sul ribasso (se short è in crescita) o al rialzo (se scattano le ricoperture) coprendosi con l’indice.

Per scoprire meglio come funziona il tool, guarda la registrazione del webinar con directa.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo