L’India incassa 1 trilione di rupie in soli tre mesi

L’India incassa 1 trilione di rupie in soli tre mesi

L’India incassa 1 trilione di rupie in soli tre mesi

L’emissione del decennale di solito dura almeno 12 mesi

L’India incassa 1 trilione di rupie in soli tre mesi

Il governo ritira dal mercato  il decennale di riferimento a soli due mesi dalla la sua emissione, rispetto ai 12 mesi delle offerte precedenti, per far posto a una nuova emissione. Il bond attuale non ha nemmeno avuto la possibilità di diventare completamente liquido prima di essere accantonato.

La colpa sarebbe del grande piano di finanziamento del governo. Le autorità hanno in programma di vendere un record di 12 trilioni di rupie ($ 160 miliardi) di obbligazioni quest’anno per finanziare il deficit fiscale causato dalla pandemia.

“In precedenza il nuovo prestito obbligazionario veniva emesso solo una volta all’anno, ora date le enormi dimensioni dei prestiti, possiamo aspettarci che il benchmark decennale verrà emesso ogni trimestre”, ha dichiarato Naveen Singh, responsabile del trading a reddito fisso di ICICI Securities Primary Dealership Ltd. a Mumbai.

In passato, la Reserve Bank of India manteneva sul mercato un decennale dopo aver raccolto circa 1 trilione di rupie in un anno. Ma questa volta, l’importo è stato raccolto in meno di tre mesi.

Il risultato è che l’obbligazione a 10 anni potrebbe perdere parte del suo premio. Dall’inizio di maggio, la maggior parte dei prestiti è confluita da questo segmento grazie alla sua popolarità con gli investitori, dato che tende ad essere molto liquida.

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo