Big Tech USA a processo

Big Tech USA a processo

Big Tech USA a processo

Indagini dell’antitrust americana

Big Tech USA a processo

Per i dirigenti di quattro delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, Amazon.com Inc (AMZN.O), Facebook Inc (FB.O), Apple (AAPL.O) e Google (GOOGL.O) di Alphabet, è in corso un udienza del Congresso sull’antitrust.

La testimonianza di Jeff Bezos di Amazon, Mark Zuckerberg di Facebook, Sundar Pichai di Google e Tim Cook di Apple, che è stata rilasciata martedì, li vede impegnati a difendersi dall’accusa che le loro pratiche commerciali e la raccolta dei dati abbia danneggiato i rivali più piccoli.

Pichai ha dichiarato: “Sappiamo che il continuo successo di Google non è garantito. Google opera in mercati globali altamente competitivi e dinamici, in cui i prezzi sono gratuiti o in calo e i prodotti sono in costante miglioramento “, ha affermato Pichai nelle osservazioni preparate.

Nelle sue osservazioni, Bezos ha affermato che Amazon occupa una piccola parte del mercato retail globale e compete con rivenditori come Walmart (WMT.N).

Zuckerberg ha sostenuto che Facebook compete contro altre società presenti in udienza e contro altre in tutto il mondo.

Zuckerberg ha dovuto difendere anche le acquisizioni di Facebook dicendo che la piattaforma ha aiutato le aziende come WhatsApp e Instagram a crescere.

Il ceo di Facebook ha anche ricordato ai legislatori la minaccia competitiva cinese, affermando che la Cina sta costruendo la sua “versione di Internet incentrata su idee molto diverse e stanno esportando la loro visione in altri paesi”.

Tim Cook di Apple ha invece dichiarato che Apple “non ha una quota di mercato dominante in nessun mercato. Questo non è solo vero per l’iPhone, è vero per qualsiasi categoria di prodotti.”

Per restare aggiornato sul mercato americano, consulta MARKET EXPLORER USA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo