USA-Cina tensione alle stelle

USA-Cina tensione alle stelle gli Stati Uniti hanno ordinato la chiusura del consolato cinese di Houston USA-Cina tensione alle stelle

USA-Cina tensione alle stelle

gli Stati Uniti hanno ordinato la chiusura del consolato cinese di Houston

USA-Cina tensione alle stelle

Il crescente divario tra Cina e Stati Uniti potrebbe accelerare, interrompendo i legami economici di lungo periodo e costringendo gli investitori a rivalutare la visione dei mercati globali.

Le tensioni sono aumentate questa settimana. Gli Stati Uniti hanno affermato che due hacker cinesi stavano prendendo di mira le compagnie americane impegnate nella ricerca sul coronavirus, rubando informazioni ad aziende di tutto il mondo, sia a scopo di lucro che per conto del governo cinese.

Quindi, gli Stati Uniti hanno ordinato la chiusura del consolato cinese di Houston, sostenendo che si trattava di un passo necessario per proteggere la proprietà intellettuale e i dati dei cittadini privati.

Una visione coerente è che il mondo sarà molto più polarizzato, con economie e aziende che gravitano verso un’orbita cinese o americana.

“Data la crisi di Covid-19, il modo in cui la Cina ha gestito le sue prime fasi e ora l’imposizione della legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong, è davvero difficile immaginare come gli Stati Uniti, l’Occidente e la Cina possano tornare alla normalità”, ha dichiarato Jimmy Chang, strategista per il Rockefeller Asset Management.

Tuttavia, l’ultimo attrito sembra aver avuto scarso impatto sul mercato in quanto le medie principali hanno aperto leggermente più mercoledì. Pechino ha promesso di vendicarsi a meno che gli Stati Uniti non  annullino l’ordine di chiusura del consolato.

Chang sostiene che gli investitori dovrebbero prestare ancora più attenzione alle relazioni tra Washington e Pechino. Il conseguente trasferimento delle catene di approvvigionamento e il mutamento degli schemi commerciali potrebbero avere un impatto significativo su alcune società ed economie.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari???

Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo