Posizioni nette corte sul FTSE MIB come interpretarle?

Posizioni nette corte

Posizioni nette corte sul FTSE MIB come interpretarle?

Intervento di Pietro Di Lorenzo a Market Briefing con Davide Biocchi

Posizioni nette corte sul FTSE MIB come interpretarle?

Il mercato italiano mostra un andamento altalenante. L’America ha subito un momento un po’ negativo ieri, poi però il mercato si è stabilizzato sulla notizia relativa ai vaccini in produzione da due Big Pharma.

Negli ultimi cinque sei mesi sembra riprodursi sempre lo stesso copione. Quando il mercato americano vacilla intervengono in modo alternato Trump, la Fed, o notizie su un vaccino imminente. Con molta probabilità l’intenzione è mantenere i mercati sui massimi fino al 2 novembre, giorno delle elezioni americane.

Sicuramente l’ottimismo sul mercato americano attualmente è eccessivo. Probabilmente se si è in posizione è giunta l’ora di una presa di profitto.

Cosa c’è da aspettarsi dal mercato americano?

Al momento il pattern sembra chiamare un’inversione. Tuttavia con molta probabilità lo storno di ieri sarà interpretato più come un occasione per comprare che per vendere. Forse solo le trimestrali saranno in grado di influenzare in modo decisivo i prezzi.

Com’è la situazione dello short interest sul mercato italiano?

Il net short index (che aggrega tutte le Pnc) evidenzia una contrazione degli SHORT sulle blue chips del Ftse Mib. Le Mani Forti stanno mollando la presa.

Quali sono i titoli sotto pressione?

Su Tod’s le Pnc sono quasi raddoppiate, su Ovs sono aumentate del 138%. JP morgan incrementa del 73% la sua posizione SHORT su Datalogic. Più che dimezzata la posizione SHORT su SARAS. Il titolo in borsa riesce a bucare un livello di supporto importante. Su SAIPEM alcuni investitori hanno incrementato le posizioni. Big Short Hunter è uno strumento utile alla stock selection.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo