L’appeal del debito italiano

L’appeal del debito italiano

L’appeal del debito italiano

L’Italia offre i maggiori rendimenti in area euro

L’appeal del debito italiano

Gli investitori si stanno riversando sul debito pubblico italiano con la stessa propensione e con lo stesso “appetito” delle precedenti estati europee, quando gli alti rendimenti dei titoli di Stato italiani si sono dimostrati perfetti per ottenere un rendimento costante mentre la volatilità è bassa.

Nemmeno le previsioni sul PIL italiano, le peggiori dell’area euro, sono riuscite a scoraggiare gli acquisti.

L’Italia offre i maggiori rendimenti della regione, con le sue obbligazioni decennali intorno all’1,2%. I titoli di Stato italiani offrono rendimento superiori anche rispetto a quelli greci.

L’appeal delle obbligazioni

Gran parte dell’appeal sta nel cosiddetto “carry”, ovvero nelle cedole che vengono collezionate soltanto per la conservazione dell’obbligazione.

LNel calcolare la quantità di carry and roll che un investitore potrebbe essere in grado di ottenere, la volatilità è una parte fondamentale dell’equazione, poiché può compromettere ciò che normalmente è un rendimento costante. Ecco perché l’estate è un periodo interessante per bloccare tali obbligazioni. La volatilità dei tassi si sta avvicinando a un minimo di sei mesi.

L’Italia “è uno dei pochi paesi con rendimenti ancora positivi e vicini o al di sopra dell’inflazione”, ha affermato Alberto Gallo, gestore di fondi presso Algebris Investments.

Le scommesse sull’Italia potrebbero essere ridimensionate se i leader dell’Unione europea non riuscissero a raggiungere un accordo in occasione di un vertice nei prossimi giorni su proposte per un fondo di recupero regionale.

Ti piacerebbe ricevere segnali giornalieri sulle migliori azioni Italia? consulta PRIME TIME TRADING

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo