Margin lending, rischio bolla cinese?

Margin lending

Margin lending, rischio bolla cinese?

Aumenta vertiginosamente il margin lending illegale anche detto finanziamento ombra

Margin lending, rischio bolla cinese?

China Securities Regulatory Commission (CSRC) ha esposto 258 piattaforme di finanziamento che prestano illegalmente denaro agli investitori per l’acquisto di azioni.

Il margin lending è esclusiva di intermediari autorizzati e il prestito di margine sotto copertura è illegale per altre istituzioni o persone, ha detto la China Securities Regulatory Commission (CSRC) mercoledì in una nota.

La commissione di regolamentazione ha avvertito gli investitori di evitare volontariamente piattaforme di finanziamento illegali e di riferire alle autorità qualora venissero truffate da tali piattaforme.

Con indebitamento a margine, gli investitori promettono le azioni che acquistano come garanzia per il prestito. Il margine è la differenza tra l’ammontare del prestito e il valore dei titoli utilizzati come garanzia.

La recente impennata del mercato azionario cinese ha rinvigorito l’attività di prestito di margini, che è stata accusata del crollo del mercato azionario cinese del 2015. Quando il valore delle azioni scende al di sotto dell’ammontare dei prestiti a margine, gli investitori devono vendere per rimborsare il prestito. Ciò può avere l’effetto di accelerare una recessione del mercato.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching qui

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo