Investimenti: estate all’insegna del toro?

Investimenti: estate all’insegna del toro?

Investimenti: estate all’insegna del toro?

Intervento di Pietro Di Lorenzo a Finanza Now

Investimenti: estate all’insegna del toro?

Parte il tour internazionale di Conte, che inizia da Portogallo e Spagna. Il mercato sta ignorando al momento quelli che potrebbero essere dati negativi, come l’aumento vertiginoso dei contagi negli Usa, le tensioni Usa-Cina.

Sembra prospettarsi un’estate all’insegna del toro, anche se vedere il Nasdaq su nuovi massimi assoluti fa pensare che ci si sta muovendo oltre quelle che sono le più rosee aspettative. Meglio utilizzare prudenza e liquidare parte del portafoglio.

Recordati, Fineco sono sui massimi assoluti, Nexi mostra grande forza relativa. Un attento stock picking può “salvarci” anche nelle situazioni più complesse. Per chi non li ha in portafoglio meglio attendere uno storno del 7% dai massimi. Un’alternativa potrebbe essere guardare a quei temi che sono stati spesso accantonati, come Saipem e Leonardo, che non sono entrati nel mirino degli acquirenti. Su questi titoli potrebbe programmare un ingresso scalettato.

Telecom: siamo su prezzi che potrebbero rappresentare un punto di ingresso a basso rischio.

Fra le grandi opportunità c’è sempre il Natural Gas, che però è consigliabile solo per chi ha una grande propensione al rischio. Uno storno del 5% dai livelli attuali potrebbe rappresentare un’ottima opportunità di ingresso.

Sulle commodities è interessante entrare in posizione quando i prezzi sono vicini all’area valore.

Btp Futura: rispetto a quello che offre il mercato obbligazionario, non è per niente male. Certo si addice soprattutto a chi ha una logica di lungo periodo. L’attività non dovrebbe prendere più del 5% del portafoglio.

Ti piacerebbe avere una mano a gestire le posizioni che hai in portafoglio? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo