BSE lancia il primo future al mondo sulle mandorle

BSE lancia il primo futures al mondo sulle mandorle

BSE lancia il primo future al mondo sulle mandorle

Cosa c’è da sapere?

BSE lancia il primo futures al mondo sulle mandorle

La Borsa di Bombay (Bombay Stock Exchange – BSE) ha lanciato per la prima volta sul mercato un futures sulle mandorle. È l’unico contratto al mondo ​​disponibile per la negoziazione di mandorle. Per questo motivo, suscita l’interesse globale.

L’unità di negoziazione a contratto è di 1.000 kg. La dimensione massima dell’audit è di 20.000 kg.

BSE si dice fiduciosa sul fatto che un’ampia diffusione dei prezzi delle mandorle sulla sua piattaforma sarà utilizzata come riferimento per le transazioni fisiche sul mercato.

“Il lancio di questo contratto unico e innovativo segna importanti progressi nel mercato globale delle materie prime per l’agricoltura “, ha dichiarato il commissario MD e CEO Ashish Kumar Chauhan.

Cose da sapere sulle mandorle

Il prezzo delle mandorle ha registrato una notevole crescita del 4,4% dal 2007 al 2018. La volatilità annualizzata dei prezzi spot delle mandorle è del 13,23 % negli ultimi tre anni.

Nel giugno 2019, l’India ha imposto delle tariffe sulle mandorle e su altri 27 prodotti americani per ritorsione contro gli Stati Uniti che hanno posto fine allo status commerciale preferenziale dell’India. Queste tariffe hanno aggiunto circa 12 centesimi per libbra alle mandorle sgusciate, un aumento del 20 % e circa 4 centesimi per quelli ancora nei loro gusci, un aumento del 17%. Allo stesso modo, la volatilità annualizzata della rupia è di circa l’8,3 %  se misurata in termini di variazioni percentuali mensili negli ultimi 25 anni.

La volatilità della rupia aumenta anche a causa di fattori esterni come l’episodio di Taper Tantrum 2012-13 e l’attuale situazione del coronavirus. Data la volatilità dei prezzi delle mandorle e della rupia, il rischio di copertura dei prezzi delle mandorle è vitale per tutti coloro che sono associati alla catena del valore.

 

Vuoi saperne di più sul mondo delle materie prime? consulta il nostro servizio COMMODITIES

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo