La maggior parte dei traders NON ha una Laurea Economica?

traders NON ha una Laurea

La maggior parte dei traders NON ha una Laurea! Sembra questa la percentuale guardando la lista degli speaker dei principali eventi/webinar su Trading e Investimenti…

Traders NON ha una Laurea: è un problema?

Si sente continuamente dire che per fare Trading l’istruzione conta poco o niente! Si può tradare con profitto anche avendo la terza elementare: e questo è certamente vero!

Ma siamo così sicuri che “il pezzo di carta” non serve a nulla? Soprattutto quando si va in Cattedra per divulgare in Webinar, corsi e conferenze?

Forse un ambiente talvolta degradato e pieno di effimero è anche dovuto alla scarsa “professionalizzazione” di chi si AUTODICHIARA  formatore e Trader Professionista.

I requisiti di onorabilità e professionalità (necessari in buona parte delle professioni) potrebbe fare una prima sana scrematura inibendo, quanto meno la formazione, a chi non li possiede…

Chi sono i formatori?

Il vero problema è che un traders è semplicemente un Cliente di un intermediario finanzario! Non ha un albo, non ha un track record ufficiale, non ha requisiti formali e sostanziali da mostrare…

Stesso discorso per chi si occupa di FORMAZIONE (e spesso scrive anche libri!)! E’ forse anche per questo che (non raramente) ci si imbatte (soprattutto sui Social) in webinar e corsi dai contenuti davvero IMBARAZZANTI!

Limitare l’accesso alla formazione a chi ha requisiti di onorabilità e professionalità non risolverebbe immediatamente il problema! Ma, probabilmente, sarebbe un primo passo per arrestare il dilagare della DISIformazione finanziaria, che va a nocumento del Risparmiatore.

Ti do un consiglio…

Prima di chiedere un consiglio/parere o di assistere a un suo seminario/conferenza di un “esperto” o acquistare un libro, chiedigli che esperienza e che studi ha fatto!

E’  EVIDENTE che una Laurea in Economia/Finanza non è affatto garanzia per essere un bravo Trader/formatore/educatore..
Anzi ci sono molti professionisti che (a prescindere dal titolo di studio) hanno dimostrato capacità molto superiori ai “dottori”…
Ma la trasparenza nel divulgare le proprie esperienze di studio/professionali, dovrebbe essere un pre-requisito per “stare in cattedra”

Vuoi rimanere aggiornato su questo tema?

Iscriviti alla NEWSLETTER GRATUITA di SosTRADER

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo