AstraZeneca: chi ha comprato il vaccino?

AstraZeneca

AstraZeneca:  chi ha comprato il vaccino?

L’Italia non è l’unico Paese ad aver firmato un accordo con AstraZeneca

AstraZeneca:  chi ha comprato il vaccino?

Italia, Germania, Paesi Bassi e Francia hanno concordato di pagare un importo iniziale di 750 milioni di euro per 300 milioni di dosi del potenziale vaccino di AstraZeneca.

I paesi avranno la possibilità di acquistare poi altri 100 milioni di dosi del vaccino. L’Italia pagherà 185 milioni di euro per 75 milioni di dosi del vaccino, che è in fase di sviluppo presso l’Università di Oxford.

Le consegne dovrebbero iniziare entro la fine del 2020.

AstraZeneca ha recentemente concluso accordi simili con il Regno Unito e gli Stati Uniti e sembra aver concordato una licenza con il Serum Institute of India per la fornitura di un altro miliardo di dosi, principalmente per i paesi a basso e medio reddito. La capacità produttiva totale ammonta attualmente a 2 miliardi di dosi, ha affermato la società.

La società ha dichiarato di essere aperta a collaborare con altre società “al fine di rispettare il suo impegno a sostenere l’accesso al vaccino senza alcun profitto durante la pandemia” e prevede che il costo di produzione del vaccino sarà compensato dai finanziamenti dei governi.

Il vaccino è in fase di sperimentazione clinica. Siamo alla fase 2/3 con circa 10.000 volontari adulti che prendono parte alla sperimentazione. AstraZeneca ha dichiarato di “riconoscere che il vaccino potrebbe non funzionare ma si impegna a far progredire il programma clinico con velocità e ad aumentare la produzione a rischio”.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari???

Prenota una coaching qui 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo