Futures sul Dow crollano: si teme una seconda ondata

Futures sul Dow

Futures sul Dow crollano: si teme una seconda ondata

Precipitano i futures azionari statunitensi e i mercati asiatici. Crolla anche il petrolio.

Ci si aspetta un’altra settimana volatile.

Futures sul Dow crollano: si teme una seconda ondata

I futures sul Dow sono crollati di oltre 800 punti, pari al 3,3%, estendendo rapidamente le perdite in vista dell’apertura. I futures S&P 500 (SPX) hanno invece subito un calo del 2,9% e i futures Nasdaq (COMP) del 2,3%.

Per settimane, Wall Street è sembrata sempre più disconnessa dal resto del mondo – i grandi guadagni di borsa sono sembrati incongrui con numeri sulla disoccupazione.

Sembra però che la scorsa settimana i mercati abbiano iniziato a fare i conti con la la realtà. Giovedì, tutti e tre gli indici hanno registrato i loro maggiori sell-off da marzo. Gli indici si sono ripresi un po ‘venerdì, ma non abbastanza per recuperare le perdite registrate la scorsa settimana.

Scienziati ed esperti sanitari avvertono del potenziale per una seconda ondata del virus, che potrebbe avere effetti devastanti per l’economia. Diversi stati negli USA, riaperti settimane fa, stanno infatti segnalando un numero crescente di infezioni e ricoveri.

Una seconda ondata potrebbe minare l’estremo ottimismo sull’economia.

Anche la Cina si scontra con una potenziale seconda ondata di virus. Dozzine di casi di coronavirus sono emersi a Pechino.

Il Nikkei (N225) ha ceduto il 3,5%. Il Kospi della Corea del Sud (KOSPI) ha perso il 4,3%. L’indice Hang Seng (HSI) di Hong Kong è sceso del 2,1%. E il cinese Shanghai Composite (SHCOMP) è sceso dello 0,9%.

Ti interesserebbe essere sempre aggiornato sull’andamento dei titoli americani? Consulta il nostro servizio MARKET EXPLORER USA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo