NetEase: cosa c’è da sapere sul colosso cinese

NetEase: cosa c’è da sapere sul colosso cinese

NetEase: cosa c’è da sapere sul colosso cinese

NetEase è un colosso cinese di Internet, ma il suo marchio potrebbe non essere così famoso.

NetEase: cosa c’è da sapere sul colosso cinese

La società ha effettuato una quotazione secondaria a Hong Kong giovedì  10 giugno arrivando a toocare i $ 2,7 miliardi.

Ecco cosa c’è da sapere sull’azienda:

Come guadagna?

NetEase è la seconda più grande azienda per il gaming in Cina, dietro solo a Tencent. La maggior parte delle sue entrate proviene da questa attività.

Nel primo trimestre del 2019, NetEase ha incassato entrate nette per 17,1 miliardi di yuan ($ 2,4 miliardi), con un aumento del 18,3% su base annua. Di questo, quasi il 79% proveniva da giochi online, sia su PC che su dispositivi mobili. Alcuni dei titoli di successo dell’azienda includono la serie “Fantasy Westward Journey” e “LifeAfter”.

La seconda principale voce di entrate è quella che l’azienda chiama “imprese innovative e altre entrate nette”, che comprende il suo servizio di streaming musicale, i prodotti in streaming e l’e-commerce. Questa divisione ha costituito oltre il 17% dei ricavi nel trimestre di marzo.

NetEase ha anche un prodotto di formazione online, noto come Youdao, che rappresenta poco più del 3% delle entrate.

Ma questa unità sta crescendo rapidamente. Le entrate di Youdao sono state di 541,4 milioni di yuan ($ 76,5 milioni) nel primo trimestre, con un aumento del 139,8% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Informazioni sullo stock

NetEase è stato elencato sul Nasdaq nel 2000.

Giovedì ha iniziato a fare trading anche in borsa di Hong Kong dopo aver effettuato una quotazione secondaria.

Il listing ad Hong Kong arriva tra le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, che sembra minacciare alcune società quotate a Wall Street, in particolare quelle della seconda economia mondiale.

Espansione internazionale

Parte del denaro raccolto da NetEase attraverso la quotazione di Hong Kong sarà destinato a “strategie e opportunità di globalizzazione”, ha affermato la società. Sebbene la spinta internazionale sia piuttosto nuova, NetEase sta cercando di accelerarla.

“Incoraggiati dal nostro successo in mercati esteri come il Giappone, siamo più sicuri e impegnati che mai di estendere la nostra portata a livello internazionale”, ha affermato il CEO di NetEase William Ding nel rapporto sugli utili del primo trimestre dell’azienda.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari??? Prenota una coaching qui 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo