Germania: crollo record della produzione

Germania: crollo record

Germania: crollo record della produzione

Crollo record per la produzione industriale in Germania ad aprile, scesa del 17,9% rispetto al mese precedente.

Germania: crollo record della produzione

Ne informa l’sitituto di statistica Destatis. I mercati europei hanno aperto in ribasso stamattina. Numerosi i fattori a contribuire, in prims i nuovi dati sulle le fabbriche tedesche, che hanno subito il calo più rapido della produzione mai registrato per il mese di aprile.

L’indice tedesco DAX ha perso l’1% all’apertura dei mercati, il CAC 40 della Francia è sceso dello 0,8% e l’FTSE 100 di Londra è sceso dello 0,6%.

Secondo quanto riportato da Reuters, la produzione tedesca avrebbe registrato un calo del 17,9% mese su mese ad aprile, peggio del 16%. In particolare, le case automobilistiche hanno registrato un calo del 70%.

“Con i dati di oggi, due mesi di COVID-19 hanno ufficialmente lasciato un impatto più negativo rispetto all’intera crisi finanziaria”, ha dichiarato Carsten Brzeski, responsabile macro di ING.

Il ministero dell’economia tedesco ha affermato: “Il punto più basso è stato raggiunto. Con il graduale allentamento delle misure di protezione e la ripresa della produzione nell’industria automobilistica, la ripresa economica sta iniziando”.

Anche le azioni di Londra sono state messe al tappeto dal produttore farmaceutico AstraZeneca (AZN.L), che è sceso del 2,1% dopo che è stato riferito di aver avvicinato il rivale statunitense Gilead Sciences (GILD) per una potenziale fusione.

Se sei interessato ad operare sul mercato italiano prova a consultare il nostro servizio BUY&SELL

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo