Dada: il Nasdaq accoglie una nuova società cinese

Dada: il Nasdaq

Dada: il Nasdaq accoglie una nuova società cinese

Prima seduta per Dada venerdì 5 giugno

Dada: il Nasdaq accoglie una nuova società cinese

La società cinese Dada, per la consegna a domicilio di generi alimentari, è fiduciosa di poter superare i controlli statunitensi come società quotata a New York.

La società è stata quotata per la prima volta sul Nasdaq venerdì sotto il ticker DADA, con una valutazione di 3,5 miliardi di dollari.

Il fondatore e CEO Philip Kuai ha minimizzato l’impatto delle tensioni tra Stati Uniti e Cina e enfatizza sulle prospettive a lungo termine.

Ricordiamo che il Congresso degli Stati Uniti sta attualmente esaminando un disegno di legge che comporterebbe la cancellazione di società cinesi dalle borse americane.

La società ha aggiunto di non escludere l’ipotesi di un listino secondario, ma è piuttosto presto per commentare la possibilità di una doppia quotazione dato le recente OPA sul Nasdaq.

Caratteristiche Dada:

Lo stock ha un prezzo di $ 16 per azione e ha finito per offrire circa il 20% in più di azioni rispetto a quanto inizialmente previsto a causa della forte domanda. Con il coronavirus e il lockdown infatti abbiamo assistito al consolidarsi di una nuova abitudine di consumo: fare la spesa online.

Secondo DADA durante i primi tre mesi dell’anno i clienti attivi per la consegna sono aumentati a 11,9 milioni,  rispetto ai 7,1 milioni di un anno fa, mentre la dimensione media degli ordini è salita di oltre il 50% a 149,5 yuan ($ 21).

Alla fine di marzo, la società ha dichiarato di avere oltre 270 milioni di dollari in liquidità, equivalenti di cassa e investimenti a breve termine.

Bank of America, Goldman Sachs e Jefferies hanno sottoscritto l’OPA di Dada e Walmart ne è già investitore strategico dal 2016.

Ti piacerebbe conoscere meglio il mercato americano, dai un’occhiata al nostro servizio MARKET EXPLORER USA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo