Record per il BTP: spinge la BCE

Record per il BTP: spinge la BCE

Record per il BTP: spinge la BCE

Pioggia di acquisti per il decennale

Record per il BTP: spinge la BCE

Il 3 giugno il BTP decennale con scadenza al 1° dicembre 2030 ha registrato un record di richieste. L’operazione, annunciata a sorpresa martedì 2, ha fatto scattare una vera e propria corsa all’acquisto. Hanno partecipato all’operazione circa 490 investitori per una domanda complessiva pari a circa 108 miliardi di euro.

Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato,  con sei lead manager, BNP Paribas, Citigroup Global Markets Ltd, HSBC France, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese, NatWest Markets PLC e UniCredit e dai restanti Specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager.

Il boom delle richieste suggerisce anche un ritorno degli investitori stranieri.

L’appeal del decennale italiano è certamente legato anche alle manovre espansive della BCE al Recovery Fund della Ue. I timori degli investitori si sono infatti rasserenati di fronte alle misure delle istituzioni comunitarie e ai segnali di affievolimento dell’epidemia. Un trend che sembra destinato a durare considerata la mossa decisiva di ieri della Lagarde.

La BCE ha infatti rilanciato il piano di acquisti Pepp. Ai 750 miliardi iniziali la Lagarde ne ha aggiunti altri 600, per un totale di 1350 miliardi di euro. La scadenza del piano è stata posticipata almeno fino a metà 2021 e il messaggio, in buona pace dei sovranisti, è che la crisi va affrontata insieme. Specialmente considerata la peculiarità della situazione in cui il Vecchio Continente si trova.

Le previsioni della Banca centrale europea sono tutt’altro che rosee. Secondo le previsioni della Bce stiamo infatti assistendo a «una crescita in calo a un ritmo senza precedenti nel secondo trimestre, prima di una ripresa nella seconda metà attraverso il sostegno cruciale offerto dalla politica fiscale e monetaria». Azione che si è resa necessaria per rispondere all’emergenza del Coronavirus.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo