Piazza Affari: Euronext pronta all’acquisto

Piazza Affari: Euronext

Piazza Affari: Euronext pronta all’acquisto

Rumor o futuro imminente?

Piazza Affari: Euronext pronta all’acquisto

Se la possibilità che dopo la Brexit il London Stock Exchange vendesse Borsa Italiana qualche mese fa era solo un’ipotesi, ad oggi sembra un’opzione molto probabile.

Euronext, società che riunisce i listini di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona, Dublino e Oslo, sarebbe pronta all’acquisto.

Già lo scorso febbraio il Ceo di Euronext, Stéphane Boujinah, aveva dichiarato in un’intervista di essere interessato all’acquisto di Borsa Italiana.

Euronext sembra auspicare a diventare un listino davvero paneuropeo.

Ricordiamo che Euronext è il principale mercato finanziario e borsa valori pan-europeo nell’Eurozona. Con più di 1 300 titoli quotati di un valore di circa 3.600 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato a fine dicembre 2017, Euronext ha un paniere composto da 25 titoli nell’indice Euro Stoxx 50 e una forte base diversificata nazionale e internazionale di clienti.

Il gruppo è di matrice Franco-Olandese e la Cassa Depositi e Prestiti francese detiene l’8% delle quote.

Quanto costa mettere in portafoglio Borsa Italiana?

La forchetta di prezzo su Borsa Spa si sta stringendo attorno a 2,5-2,7 miliardi di euro che è anche quanto Euronext sarebbe disposta a pagare.

Come riportato da FinanzaOnline, Il futuro di Borsa Italiana si deciderà a fine giugno. Solo allora l’Antitrust Ue deciderà se dare il via libera o meno all’acquisizione, da parte del London Stock Exchange, di Refinitiv. L’Ue potrebbe infatti  decidere di subordinare il via libera alla cessione, da parte di LSE della borsa di Milano, che uscirebbe a quel punto dall’orbita di Londra. E che si ritroverebbe a essere potenziale preda di Euronext o di CdP.

Una cosa però è certa: una transizione dal London Stock Exchange a Euronext andrebbe moderata e gestita dall’Italia in una posizione contrattuale solida in modo da poter incidere sulla governance futura. I punti fragili sono molti: Borsa Italiana gestisce i Btp e custodisce i segreti industriali sulle società della Difesa e delle telecomunicazioni.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari? Prenota una coaching QUI

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo