ITALGAS sotto occhio antitrust. Quanto vale secondo DRA?

ITALGAS sotto occhio antitrust

ITALGAS sotto occhio antitrust. Quanto vale secondo DRA?

L’antitrust ha aperto un fascicolo su Italgas per abuso di posizione dominante.

ITALGAS sotto occhio antitrust. Quanto vale secondo DRA?

Adesso l’antitrust dovrà verificare se Italgas abbia interferito per ritardare e impedire la prevista procedura competitiva per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas nell’ambito territoriale che comprende alcuni comuni della provincia di Venezia. Attualmente Italgas gestisce in regime di proroga il servizio di distribuzione del gas in diversi comuni del veneziano come concessionario esclusivo.

Sempre ieri, Italgas si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito Territoriale ‘Belluno’ per i prossimi 12 anni. Questa assegnazione consente ad Italgas di incrementare di circa 40.000 unita  il numero delle utenze servite.

Italgas prevede investimenti per circa 135 milioni di euro finalizzati all’estensione delle reti – per oltre 300 km – verso aree non ancora raggiunte dal servizio, alla completa digitalizzazione delle infrastrutture esistenti, al miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio ed a interventi di efficienza energetica su oltre 60 edifici pubblici.

Il titolo ha recuperato il terreno perso a marzo in modo graduale e costante. Negli ultimi giorni gli scambi sono cresciuti. Ieri 3 giungo c’è stato un rally del titolo in borsa, ora Italgas è in correzione fisiologica e viene scambiato a 5,24 euro.

Ma quanto vale Italgas?

Vediamo insieme come gli analisti valutano Italgas.

I report degli analisti sulle azioni Italia sono molto rilevanti, perché possono anche avere un’influenza sui suoi prezzi.  Grazie al nostro tool  DRA (Dynamic Rating Analysis)possiamo ricavare informazioni sulle raccomandazioni dei Broker fino a 12 mesi. Dai dati è possibile, ad esempio, sapere quali sono stati i titoli più o meno raccomandati, quale è stato il target price medio negli ultimi 12 mesi (ma anche negli ultimi 6, o 3 o anche nell’ultimo mese).

Vediamo quindi più nel dettaglio come i broker hanno raccomandato Italgas.

Da quando il titolo ha iniziato a mostrare segni di recupero, le raccomandazioni degli analisti sono passate da SELL a EQUALWEIGHT e ADD. I target price medio per italgas, negli ultimi 3 mesi, è di 5,31 euro; negli ultimi 12 di 5,72 euro.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo