ETF un po di storia di questo strumento finanziario

ETF

ETF un po di storia!

Perchè sono nati gli etf?

Dalla necessita di creare uno strumento finanziario in grado di replicare fedelmente un in indice di mercato

Prima di arrivare all’obiettivo erano stati condotti degli esperimenti attraverso fondi privati , che andando a replicare l’andamneto  di un singolo asset , ma non ebbero grande successo.

Il Primo

Il primo ETF è stato scambiato il 9 marzo 1990 in Canada,, il Toronto 35 Index Partcipation Fund, , un fondo che aveva  l’intento di replicare l’andamentoo dei 35 titoli che componevano l’indice di riferimento.

Dopo qualche anno ( per essere rigorosi, nel 1993) anche gli  Usa avevano il primo ETF, si trattava del 500 Depository Receipt S&P.  che replicava l’anadamneto delle azioni che costituivano il paniere del 500 S&P. Questo fondo riscosse un grande successo tanto da essere ancora oggi in negoziazione

Cosa è successo in Europa?

Per parlare  della presenza di questi strumenti in Europa dobbiamo aspettare gli anni 2000.

Da quando è partita la diffusione degli ETF, i fondi comuni di investimento ne hanno fatto le spese . E da un’analisi di Moody’s si prefigura che questa crescita sarà inarrestabile.

Questo è solo il primo di una serie di articoli sull’argomento. F. Se desideri riceverli GRATUITAMENTE iscriviti alla NEWSLETTER FREE di SosTrader

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo