Trump vs Twitter: il Nasdaq 100 in calo

Trump vs Twitter: il Nasdaq 100 in calo

I futures sull’indice Nasdaq 100 hanno subito un calo dello 0,8%.

Trump vs Twitter: il Nasdaq 100 in calo

Questo calo sembrerebbe essere correlato col fatto che Donald Trump si sta preparando a firmare un ordine esecutivo che potrebbe minacciare di penalizzare Facebook Inc., Google e Twitter Inc. per il modo in cui moderano i contenuti.

Il motivo?

Martedì 26 Twitter ha posto un fact-checking alert  su due dei suoi tweet. Trump affermava che la mossa della California di inviare schede elettorali per posta a tutti gli elettori avrebbe portato a frodi diffuse e Twitter ha inserito per la prima volta un link su uno dei suoi tweet. Il link, “Scopri i fatti relativi alle votazioni per corrispondenza”, ha indirizzato gli utenti a notizie di cronaca che smentivano le dichiarazioni di imbrogli elettorali.

Proprio su Twitter il presidente ha poi scritto “I repubblicani ritengono che le piattaforme dei social media mettano a tacere le voci dei conservatori. Regoleremo con forza o li chiuderemo prima di poter mai permettere che ciò accada”.

Ad ogni modo, minacciare di voler punire Twitter per la verifica dei fatti apposta alle sue dichiarazioni palesemente false è simile alla minaccia di chiudere un giornale o una rete televisiva per un articolo considerato ostile. Il presidente non ha l’autorità di mettere a tacere queste piattaforme, su cui tra l’altro da anni fa campagna elettorale.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo