Divieto Short Selling: primo giorno senza

Divieto Short Selling

Divieto Short Selling: primo giorno senza

Come sono andate le cose sui mercati finanziari il primo giorno di stop al divieto?

Intervento di Pietro Di Lorenzo a Market Briefing con Davide Biocchi

Divieto Short Selling: primo giorno senza

BTP Italia

Quando si parla di finanza e di denaro tendo ad osservare più all’efficienza che al “patriottismo”. Detto ciò, il prodotto ha delle caratteristiche interessanti per chi ha intenzione di tenerlo in portafoglio per 5 anni. È indispensabile avere inoltre fiducia nell’emittente e quindi nello Stato italiano. Stacca due cedole semestrali dell’0,7% e rendimento annuale all’1,4%.

Cosa sono le cacs?

Sono delle clausole che consentono allo Stato di poter cambiare in qualsiasi momento le seguenti caratteristiche sulle obbligazioni:

  • Possibilità di aumentare la durata del titolo
  • Rimodulare la cedola
  • Cambiare la valuta di pagamento

Esiste un rischio default per l’Italia?

Il rapporto debito/PIL se tutto va bene arriva al 160%. Nella storia, un Paese non si è mai salvato dalla ristrutturazione con un rapporto simile.

Esiste la possibilità che la BCE azzeri il debito dei Paesi più colpiti?

Potrebbe capitare.

Fine dello Short Selling: come interpretarlo?

I primi due mesi col divieto i volumi delle transazioni sono scesi moltissimo. Un mercato efficiente è per forza di cose un mercato liquido e quindi con alti volumi. Un mercato inefficiente è inoltre un mercato manipolabile. Una conseguenza potrebbe essere la perdita di fiducia nel mercato. Inoltre la possibilità di andare in short permette ai mercati di essere più dinamici (sia in discesa che in salita).

Un commento sul FTSE MIB di oggi?

In questo momento 5 titoli sono sospesi. Quella di oggi è una seduta un po’ specchio di ieri: adesso ci stiamo rimangiando il 70% di quello che abbiamo fatto ieri. Per chiarire, da inizio settimana siamo ancora in positivo.

Quali sono i settori di preferenza?

Personalmente preferisco operare per l’intraday sul FTSE MIB perché ne conosco meglio le caratteristiche e le risposte fisiologiche. Per un portafoglio di lungo magari mi sposterei però oltreoceano.

Nexi è un titolo interessante, ma ha già fatto molto dai minimi storici.

Da tempo attuo una filosofia: fare l’opposto di quello che fa il retailer, e lo stesso di quello che fanno gli investitori istituzionali. Per sapere come si muovono gli investitori istituzionali puoi consultare il nostro tool Big Short Hunter.

 

Guarda il video per approfondire

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo