Mercati order driven e quote driven

Mercati order driven e quote driven

Mercati order driven e quote driven

Come si differenziano?

Mercati order driven e quote driven

Mercati order driven

Sono caratterizzati da un meccanismo di scambio e di pricing basato sull’interazione delle proposte di negoziazione degli investitori. La forma tipica di questi mercati è l’asta.

L’asta può essere

  • A chiamata: tutte le negoziazioni riguardanti un titolo sono concentrate in un determinato intervallo della giornata borsistica. Raccolte le proposte di acquisto e vendita, si determina il prezzo d’asta al quale si concludono tutti gli scambi con esso compatibili; le proposte rimaste ineseguite sono cancellate.
  • Asta continua: gli ordini di acquisto e vendita confluiscono sul mercato nell’arco dell’intera giornata e interagiscono sulla base di una serie di regole di visualizzazione e di una serie di regole di abbinamento delle intenzioni negoziali.

Le regole che conducono alla determinazione del prezzo d’asta, nell’asta a chiamata, o all’abbinamento delle proposte di negoziazione (asta continua) si suddividono in:

  • Regole di priorità primarie
  • Regole di priorità secondarie

Le regole sono di tipo gerarchico.

Nei mercati, sia quote che driven, è frequente la presenza di broker, intermediari finanziari che negoziano strumenti finanziari per conto di terzi e guadagnano una commissione sul valore dell’ordine.

Mercati quote driven

Sono caratterizzati dalla presenza di operatori specializzati, i market-maker, che espongono con continuità quotazioni impegnative alle quali sono disposti ad acquistare o vendere.

  • Prezzo denaro o bid è il prezzo a cui un MM è disposto ad acquistare
  • Prezzo lettera (ask) è il prezzo a cui un MM è disposto a vendere.

Il differneziale viene detto bid-ask spread.

Il principale vantaggio di un simile mercato è l’immediatezza; i MM assicurano che sia sempre possibile trovare una controparte.

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

 

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo