Wti e BRENT: differenze

Wti e BRENT: differenze

Wti e BRENT: differenze

Quali sono le principali differenze tra questi contratti futures sul petrolio greggio?

Wti e BRENT: differenze

La qualità del greggio vari a seconda del contenuto di zolfo. Il greggio a basso contenuto di zolfo è anche noto come greggio “dolce”.

L’unità che misura il contenuto di zolfo si chiama densità API. L’API misura il peso del petrolio rispetto all’acqua.

Se la densità  API è maggiore di 10, il petrolio è più leggera e galleggia sull’acqua; se inferiore a 10, è più pesante e affonda.

Densità API

  • WTI: 39,6
  • BRENT 38,06

Sia il  Brent che il WTI sono dunque leggeri e “dolci”, il che li rende ideali per il raffinamento.

La differenza maggiore sta nella provenienza.

Il Brent Crude è una combinazione di petrolio greggio proveniente da 15 diversi giacimenti petroliferi nel Mare del Nord, tra le Isole Shetland e la Norvegia. È meno “leggero” e “dolce” di WTI, ma comunque eccellente per produrre benzina. È principalmente raffinato nell’Europa nord-occidentale ed è il principale punto di riferimento per altri greggi in Europa o in Africa.

Il  West Texas Intermediate proviene da giacimenti petroliferi statunitensi, principalmente in Texas, Louisiana e Nord Dakota.

Il prezzo del greggio Brent è il prezzo di riferimento internazionale utilizzato dall’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC), mentre il prezzo del greggio WTI è un punto di riferimento per i prezzi del petrolio negli Stati Uniti.

Cosa influisce sui prezzi?

  1. Il luogo di produzione

Il Brent Crude è prodotto vicino al mare, quindi i costi di trasporto sono significativamente più bassi. Al contrario, West Texas Intermediate è prodotto in aree senza sbocco sul mare, rendendo i costi di trasporto più onerosi. Più recentemente abbiamo anche visto come lo stoccaggio sia più complesso nel caso di produzioni lontane da sbocchi sul mare.

  1. Geopolitica

Durante i periodi di crisi, lo spread esplode e l’incertezza politica porta a impennate dei prezzi del Brent. Il West Texas Intermediate è meno colpito perché ha sede in aree senza sbocco sul mare negli Stati Uniti.

  1. Economia

Il petrolio è una delle materie prime più negoziate e il prezzo viene influenzato da quasi tutti gli eventi macroeconomici globali.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo