Too Big To Fail – Il crollo dei Giganti

Too Big To Fail

Too Big To Fail – Il crollo dei Giganti

Nuovo articolo per la rubrica CINEFINANZA

Too Big To Fail – Il crollo dei Giganti

Too Big to Fail – Il crollo dei giganti (Too Big to Fail) è un film del 2011 diretto da Curtis Hanson, basato sul best seller Il crollo – Too Big to Fail di Andrew Ross Sorkin, giornalista ed economista del The New York Times.

Il film si focalizza sulla crisi economica del 2008-2016, quando la crisi dei subprime fece crollare Wall Street in un crac finanziario di vaste proporzioni.

Prodotto dalla rete televisiva HBO, il film è un incalzante e drammatico political thriller riferito a eventi reali di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze. Nel cast, spicca William Hurt nel ruolo del Segretario del Tesoro Henry Paulson. Gli altri protagonisti della cronaca del tempo ci sono tutti, dal presidente della Federal Reserve Ben Bernanke al banchiere Richard Fuld passando per il magnate-imprenditore Warren Buffett, qui interpretato dal magistrale Ed Asner.

Il ritmo e dai dialoghi serratissimi. Paulson è asfissiato dalla progressiva ricerca di un “rimedio a breve termine” che lo porta verso il crollo psicofisico.

Il sistema si scopre sconfitto, le alte sfere del governo continuano a sottostare al dominio dei colossi finanziari, too big to fail.

Per salvarli propongono la più estrema delle misure, la nazionalizzazione delle banche.

Guarda il trailer

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email i migliori articoli di borsa iscriviti alla nostre Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo