Unicredit in rosso: i risultati

 Unicredit in rosso: i risultati

Unicredit in rosso: i risultati

È il turno di Unicredit. I risultati del primo trimestre ci dicono che impatto ha avuto la crisi da coronavirus sul titolo bancario del FTSE MIB

 Unicredit in rosso: i risultati

Ieri, a mercati chiusi, la Banca ha pubblicato i risultati del primo trimestre. Il gruppo avrebbe riportato perdite per un totale di 2,71 miliardi di euro.

Il calo percentuale sui ricavi di Unicredit è stato superiore all’8% rispetto al periodo di riferimento. I ricavi si attestano sui 4,38 miliardi.

Per quanto riguarda il risultato netto, anche qui Unicredit è in calo con un rosso di 58 milioni di euro (nel trimestre di riferimento del 2019 era arrivata a 1,13 miliardi di euro).

Calo decisivo anche sul fronte delle attività finanziarie che scendono a 663 miliardi perdendo il 6%.

La Partenza sul mercato ha visto il titolo perdere lo 0,8% e posizionarsi pericolosamente vicino ai minimi storici. Adesso sembra recuperare terreno.

Il settore bancario italiano è stato colpito duramente dalla crisi da coronavirus. L’allarme sulla possibilità di un declassamento del rating a rango “spazzatura” preoccupa molti. Il clima di incertezza si fa più pesante dopo la sentenza-minaccia della Corte costituzionale tedesca che ha dato alla Bce tre mesi di tempo per dimostrare la proporzionalità del suo piano di acquisti di titoli pubblici (piano PSPP, più noto con il nome di Quantitative easing), pena l’addio al programma della Bundesbank. Dopo la notizia, ieri lo spread è salito da 232 a 248 punti base.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo