Salvataggio di POP BARI: quanto costa?

Salvataggio di POP BARI

Salvataggio di POP BARI: quanto costa?

Potrebbe essere il salvataggio più oneroso della storia (1,6 miliardi) per il fondo interbancario

Salvataggio di POP BARI: quanto costa?

La manovra di salvataggio sta lievitando a 1,6 miliardi. Agli iniziali 1,4 miliardi si sarebbero aggiunti altri 200 milioni, ma non è detto che possano essere versati dal fondo interbancario che è vincolato alla formula del “minor onere”.

Il Fondo banche già a fine dicembre ha dovuto praticare un intervento d’urgenza di 310 milioni, a valere sui 700 milioni della propria quota parte.

Proprio di qualche giorno fa (27 aprile) l’annuncio dei commissari della Banca popolare di Bari sui 900 esuberi – 600 in rete e 300 in direzione – con un piano di riorganizzazione che prevede esternalizzazioni, demansionamenti e mobilità, con la chiusura di 94 filiali su 291.

Il 29 aprile, invece, la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 16 milioni di euro a tre ex dirigenti  della Banca Popolare di Bari. Gianluca Jacobini, Nicola Loperfido e Giuseppe Marella rispondono di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza. Gianluca Jacobini è inoltre indagato anche per false comunicazioni sociali.

BpB è indagata per la responsabilità amministrativa dell’ente.

 

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email i migliori articoli di borsa iscriviti alla nostre Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo