Stoccaggio di petrolio: Serbatoi, navi, ma anche caverne!

Stoccaggio di petrolio

Stoccaggio di petrolio: Serbatoi, navi, ma anche caverne!

I prezzi del petrolio continuano a crollare. Il future sul Wti di giugno adesso vale poco più di 10 $.

Stoccaggio di petrolio: Serbatoi, navi, ma anche caverne!

Cosa determina le oscillazioni nel prezzo?

Principalmente le preoccupazioni che riguardano  lo stoccaggio.

Siamo pericolosamente vicini alla full capacity, questo è chiaro.

Se anche è difficile valutare la capacità totale di stoccaggio di petrolio al mondo, i segni che si sta raggiungendo il limite sono sempre più evidenti.

L’aumento dello stoccaggio in mare è un indicatore, in quanto è più costoso dello stoccaggio a terra e può essere tecnicamente complesso.

Cosa sta accadendo?

In tutto il mondo è caccia allo spazio libero per lo stoccaggio.

 

Dove si stocca il petrolio?

Solitamente i grandi serbatoi, ma si può fare stoccaggio anche sulle navi, su treni e in caverne sotterrane!

Sembra proprio che, con le strutture tradizionali che si riempiono a vista d’occhio in mezzo all’abbondante offerta e al crollo della domanda, molti stanno lottando proprio per trovare abbastanza navi, vagoni ferroviari, caverne e oleodotti utili allo stoccaggio.

Il Wti viene stoccato nei serbatoi a Cushing, in Oklahoma, che è la più grande struttura di stoccaggio della nazione oltre alla Strategic Petroleum Reserve.

La Strategic Petroleum Reserve (SPR) è una scorta di petrolio detenuta dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per le emergenza. È la più grande scorta di emergenza al mondo e i suoi serbatoi sotterranei in Louisiana e Texas hanno una capacità di 797 milioni di barili (126.700.000 m3). Gli Stati Uniti hanno iniziato a mettere barili in riserva nel 1975 dopo l’embargo petrolifero del 1973-1974. L’inventario attuale viene visualizzato sul sito web del SPR. Al 17 aprile 2020, l’inventario era di 635,0 milioni di barili (100.960.000 m3).

Lo stoccaggio di  greggio e di altri prodotti petroliferi in caverne sotterranee è una tecnica collaudata, con un’implementazione di successo in molte parti del mondo.  Il governo indiano ha iniziato la costruzione di caverne sotterranee di petrolio greggio nel 2008 per immagazzinare 5,33 milioni di tonnellate.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo