“Se lo fai ucciderai il mercato”: storia di una Margin Call

Margin Call

“Se lo fai ucciderai il mercato”: storia di una Margin Call

Ecco un nuovo film per la nostra raccolta di CINEFINANZA. Non solo trading online!

“Se lo fai ucciderai il mercato”: storia di una Margin Call

E’ un film del 2011 scritto e diretto da J. C. Chandor. Racconta la storia di Sam, broker a Wall Street nel 2008 seguendo un arco di 24 ore.

Sam vive un pesante conflitto interiore. Non condivide, infatti, la scelta del suo CEO che è intenzionato a svendere tutti i titoli tossici della società in modo da salvarla dal fallimento.

Questa decisione potrebbe causare il tracollo finanziario di milioni di persone e devastare i mercati mondiali facendoli piombare in una delle più drammatiche crisi finanziarie del secolo.

Con un cast di prim’ordine (Kevin Spacey, Jeremy Irons e Demi Moore, Stanley Tucci, Zachary Quinto) Margin Call non dimentica mai di essere film e non docu-film, di essere racconto fantastico e inventato e non cronaca dell’attualità.

Margin Call sa spiazzare e a tratti commuovere.

Se ti stai chiedendo cosa si intende per Margin Call, eccoti servito.

Hai presente quei livelli di prezzo di un titolo ai quali scatta l’escussione di un collaterale (una garanzia, in genere in denaro) messo a garanzia di un finanziamento? Ecco la margin call si riferisce alla chiamata (“call”) che il broker effettua per comunicare al cliente che il proprio margine (“margin”) è stato azzerato.

Se vuoi rivecere sulla tua Email i migliori articoli finanziari e le recensioni dei più noti film di Borsa come  ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se ancora non sei convinto, guarda qui il trailer

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo