Kim Jong Un  malato? Si deprezza il Won coreano

Kim Jong Un malato? Si deprezza il Won coreano

Kim Jong Un  malato? Si deprezza il Won coreano

Le indiscrezioni sullo stato di salute del leader nordcoreano avrebbero causato un deprezzamento del Won influenzando il mercato delle valute

Kim Jong Un  malato? Si deprezza il Won coreano

Martedì il Won coreano si è indebolito rispetto al dollaro a causa della diffusione di notizie non confermate in base alle quali il leader nordcoreano Kim Jong Un è gravemente malato.

Il calo del  Won coreano è stato apri allo 0,74%. Attualmente (12: 24 martedì, 21 aprile 2020 CEST) 1 dollaro statunitense equivale a  1.232,47 Won.  

I movimenti di mercato sono iniziati quando la CNN ha riportato che l’intelligence a Washington sta “monitorando” la notizia secondo cui Kim è in “grave pericolo dopo un intervento chirurgico”.

Secondo quanto riferito, il leader nordcoreano sarebbe stato assente durante una celebrazione del compleanno di suo nonno il 15 aprile, sollevando domande circa il suo stato di salute.

L’ufficio presidenziale della Corea del Sud smentisce però la notizia dichiarando che ” il presidente Kim Jong Un è attualmente in tournée nelle aree provinciali e non ci sono prove a sostegno delle speculazioni sul suo stato di salute”.

Anche i mercati sudcoreani hanno registrato un calo, con il Kospi che ha chiuso dell’1% in meno e il Kosdaq che ha chiuso in calo dell’1,42%.

Anche molte altre valute asiatiche si sono indebolite. Lo yuan cinese onshore è scivolato dello 0,13% a 7,0814 per dollaro, mentre la sua controparte offshore è stata scambiata a 7,0955 per dollaro. Anche il dollaro di Singapore è sceso dello 0,3% a 1,4251 rispetto al biglietto verde.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo