Piazza Affari oggi: Gilead e il farmaco anti-virus

Covid-19: flop per il farmaco antivirale GILEAD

Piazza Affari oggi: Gilead e il farmaco anti-virus

Scopri quali sono i titoli da tenere d’occhio

Guarda il video e leggi l’articolo

Piazza Affari oggi: Gilead e il farmaco anti-virus

In nottata l’università di Chicago Medicine ha annunciato che il remdesivir, il farmaco antivirale di Gilead, potrebbe essere efficace nel trattamento di pazienti ricoverati in ospedale con casi gravi di Covid-19. Il Remdesivir è un farmaco antivirale nella classe degli analoghi nucleotidici. È stato dimostrato che possiede attività antivirale contro virus a RNA a singolo filamento come i coronavirus (compresi i virus che causano la MERS e SARS).

La conseguenza?

Le azioni del gruppo biotecnologico Gilead Sciences sono balzate del 16,1% nel trading after-hour di Wall Street. Balzo in avanti anche per i futures su Wall Street: il Dow segna il +3,66%, l’S&P il +3,3%, il Nasdaq il +2,28%.

Spinta in avanti anche grazie al piano di riapertura annunciato da Trump.

Segue la scia positiva Piazza Affari: bella partenza oggi, nonostante sia il venerdì 17 di un anno bisestile! Milano viaggi alto insieme alle borse del Vecchio Continente.

I titoli che hanno subito il rialzo più forte?

Moncler 34,75 5,78%
Unicredit 7,03 5,46%
Buzzi Unicem 16 5,44%
Exor 49,6 5,26%

 

DiaSorin a -2,47%.

Altri titoli da tenere d’occhio oggi?

  1. Mediobanca: sembra infatti che cambino i requisiti di patrimonialità per l’investment banking e il titolo potrebbe beneficiarne;
  2. Atlantia apre alta, attenzione: a breve potrebbe chiudersi con i Benetton che saranno probabilmente “diluiti”
  3. Ferrari: sembra infatti che, seppur in maniera graduale, secondo un processo dettagliato, chiamato «Back on Track» presto sarà possibile una riapertura sicura e graduale dell’ambiente di lavoro Ferrari.
  4. Il settore del lusso si sta scontando, probabilmente basandosi sul fatto che tutto potrebbe aprire a breve.

Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 224 punti contro i 230 della chiusura di giovedì. Il rendimento del decennale è pari all’1,77%.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo