Tempo è rischio

Tempo è rischio

Tempo è rischio

Cosa intendiamo dire con quest’affermazione?

Tempo è rischio

Dato che i profitti richiedono tempo è importante capire che più tempo si resta sul mercato, maggiori sono i profitti potenziali, ma anche i rischi. Quest’ultimo è un concetto chiave perché è alla base della speculazione a breve termine.

Il problema, dunque, è che per guadagnare ci vuole tempo, ma più tempo si rimane sul mercato, maggiori sono i rischi.

Bisogna trovare un equilibrio, un giusto compromesso tra profitto atteso e tempo necessario per ottenerlo.

Inoltre è importante sottolineare che non per forza tenere azioni in portafoglio a lungo termine è una strategia vincente di per sé.

Basti pensare che chi ha iniziato un piano d’accumulo sull’indice italiano dieci anni fa, probabilmente oggi si troverà  ad avere un capitale che,  in termini nominali, è più o meno uguale, ma in termini reali è sicuramente più basso. Sono infatti dieci anni che il FTSE MIB si muove in laterale. Al contrario, chi dieci anni fa ha iniziato un piano d’accumulo sull’indice USA, sarà stato probabilmente premiato.

È consigliabile, quindi,  utilizzare per i piani di accumulo un indice azionario che presenti caratteristiche e peculiarità simili a quello americano.

Trovare l’equilibrio tempo – rischio non è semplice, ma necessario se si vuole cominciare davvero a guadagnare sui mercati finanziari. Per questo potrebbe tornare utile imparare a capire come funziona una leva finanziaria.

Tempo è rischio

Se ti interessa acquisire le migliori tecniche per il Trading Intraday iscriviti al Video Corso sul Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo