Petrolio, DAX, FTSE MIB e mercato USA: che scegliere?

Petrolio, DAX, FTSE MIB e mercato USA: che scegliere?

Petrolio, DAX, FTSE MIB e mercato USA: che scegliere?

Intervista a Pietro Di Lorenzo su VisionForex

Guarda il video o leggi i punti salienti in articolo

Petrolio, DAX, FTSE MIB e mercato USA: che scegliere?

Cominciamo dal petrolio.

Ultimo mese da montagne russe sul petrolio. Incredibile volatilità (generalizzata).

La NaturalGas è a 1.5$ e sembra che i prezzi abbiano abbandonato il trend ribassista.

Siamo oggi ad un crocevia fondamentale. I temi che possono aiutare a capire lo sviluppo dei mercati sono: il petrolio, la posizione dell’Eurogruppo e ovviamente l’andamento della pandemia.

Con la Pasqua che si avvicina, ci aspettano quattro giorni di stop, quindi serve molta prudenza per le operazioni multiday.

Sia DAX che FTSE Mib sono tornati sui bottom incontrati nel 2018. Come valutare gli indici, quale possibile prospettiva futura?

Siamo di fronte a eventi così price sensitive che i livelli tecnici non tengono. I mercati di oggi si affrontano, più che col grafico daily, possono essere affrontati guardando la volatilità di eventi molto attesi. Da sfruttare in questo periodo sono le onde di breve termine. Per fare medio-lungo termine, magari si possono cercare quei titoli bastonati perché si è venduto il benchmark. Parliamo quindi di stock-picking selettivo e quindi non “tutto e subito”. Gli ingressi pianificati probabilmente nel tempo pagano.

Quella cui stiamo assistendo negli USA è forse un’attesa per cercare un acquisto a sconto? Conviene mettere in portafoglio un po’ di titoli in $?

Più che un discorso geografico, occorre fare considerazioni relative ai settori. La crisi che ci ha colpito oggi è sicuramente più dura di quelle che ci hanno colpito in passato. L’epidemia, per definizione, ha un inizio e una fine. Quello che bisogna chiedersi è dunque come si riprenderanno i settori più colpiti. Da chiedersi c’è inoltre se questo modello di credito funzionerà. Insomma la domanda è: chi riuscirà a ripartire? Il credito funzionerà per tutti? Bisogna capire che soffre per i Covid-19 per questioni fisiologiche e chi perché già debole. Per i settori che già erano sofferenti prima dell’epidemia, infatti, sicuramente sarà più difficile riprendersi. I titoli con maggior forza relativa, tendenzialmente tenderanno a rimbalzare di più.

Petrolio, DAX, FTSE MIB e mercato USA: che scegliere?

Per ricevere ogni giorno segnali operativi relativi all’indice FTSE MIB, SCEGLIO il nostro servizio PRIME TIME TRADING

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo