ANDAMENTO DEI MERCATI E EMERGENZA MONDIALE

ANDAMENTO DEI MERCATI

Crisi finanziaria o sanitaria? Come impatta sull’ andamento dei mercati? Ne abbiamo discusso su Le Fonti Tv

Leggi l’articolo per scoprire i punti focali, oppure guarda il video integrale

NON FACCIAMOCI SPAVENTARE

Riguardo all’ attuale andamento dei mercati viene da chiedersi se i minimi del 19 marzo e i relativi volumi sono un efficiente spazio d’azione.

Effettivamente quei  minimi potrebbero essere  i minimi dell’anno. O, in ogni caso, difficilmente  si andrà ulteriormente  più sotto.

A dispetto di quello che si può intuire, queste fasi così volatili. Quindi, gli investitori inesperti non devono spaventarsi da questi momenti cruenti di andamento dei mercati. Anzi   bisogna uscire dalla logica: mercato sale guadagno, scende perdo.

E’ IL MOMENTO DI AGIRE?

Alla luce di tutto ciò possiamo dire che sì, è il momento di agire. Ovvero è un buon momento per costruire un portafoglio diversificato. Ovviamente il consiglio è diretto a chi ha liquidità. Chi, invece, è rimasto ingabbiato, non deve rimanere in stallo. E’ importante  capire l’errore e usarlo come stimolo per il futuro.

L’EMERGENZA E L’ ANDAMENTO DEI MERCATI

La crisi che stiamo vivendo è  del tutto peculiare. Non è, quindi, qualcosa che ritroviamo nel passato.

Innanzitutto non nasce come crisi finanziaria, ma dalla diffusione di una malattia. L’origine, quindi, sono  problemi di salute, che poi si riversano sull’ andamento dei mercati.

È una crisi che impatta molto più profondamente sulle popolazione, sulle abitudini di vita, sul modo di percepire il futuro e sulle logiche di consumo.

I vari Stati, di conseguenza, dovranno rialzarsi guardando a questa fase più come ad una guerra. E gli interventi pubblici e delle Banche Centrali dovranno essere in linea con questa logica.

L’ideale sarebbe che gli incentivi governativi fossero selettivi, non a pioggia e indistintamente. Sì, quindi, a tutte le iniziative volte a finanziare nuove attività. O comunque, volte a incentivare quei settori capaci nei prossimi 15 anni di trainare l’economia del Paese.

NON SOLO GRAFICI MA ANCHE CURVE EPIDEMIOLOGICHE

Per capire a fondo l’ andamento dei mercati , sono importanti anche i dati sull’evoluzione dell’epidemia. Un’analista non deve guardare solo i grafici, ma anche le curve dell’emergenza sanitaria.

Con alcune precisazioni:

1 La raccolta e la comunicazione dei dati non è facile, potrebbero esserci rivelazioni inesatte.

2 In Italia non si può fare riferimento ad  un’unica curva epidemiologica aggregata. L’evoluzione dell’epidemia è  diverse da regione a regione , con eventi esogeni che  ne deviano il decorso in singoli casi. Basti pensare all’effetto delle  persone che da Nord si sono spostate al Sud).

Inevitabilmente, allora, la ripresa non sarà omogenea in tutto il Paese, ma macchie di leopardo .

Vuoi ricevere i segnali Buy e Sell ogni giorno?

Abbonati in questa pagina

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo