Riassorbimento di un eccesso dopo euforia o panico

Riassorbimento di un eccesso dopo euforia o panico

Riassorbimento di un eccesso dopo euforia o panico

Per diventare padrone delle strategie e delle tecniche intraday partecipa al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Riassorbimento di un eccesso dopo euforia o panico:

I mercati vivono  tra fasi di euforia e di panico, che si avvicendano in maniera ciclica nel corso degli anni.

Ciò che bisogna fare è sfruttare a nostro favore queste fasi euforiche o depressive, anche seguendo i mercati solo nelle prime ore di contrattazione.

Anche dei micro movimenti, soprattutto a seguito di eventi price sensitive, sono alimentati più da emotività che da razionalità. Se in questi contesti di “fast market” riusciremo a mantenere un approccio rigoroso, potremo sfruttare a nostro favore il ritorno alla razionalità dopo una fase compulsiva.

Quale impulso direzionale seguire?

Spesso capita di assistere ad aperture piuttosto burrascose, soprattutto quando, a mercati chiusi, giungono notizie inaspettate. A seguito di questi eventi c’è sempre una certa concitazione: nell’affrettarsi a comprare quando l’evento è positivo o nel precipitarsi a vendere repentinamente in preda al panico quando l’evento è negativo.

Questo comportamento spesso innesca dei movimenti direzionali. Questi movimenti assai violenti, che avvengono nei primi minuti di contrattazione, spesso culminano con una fase di consolidamento.

I nostri ingressi devono avvenire esattamente dopo questa fase, perché, ristabilito l’equilibrio fra domanda e offerta, parte un secondo impulso direzionale, che in molti casi indica la direzione all’intera giornata.

Riassorbimento di un eccesso dopo euforia o panico: le opportunità dell’intraday

Queste condizioni di riassorbimento di euforia o panico sono potenzialmente le più profittevoli, ma anche quelle nelle quali ci vuole un rispetto rigoroso e disciplinato degli stop loss: se ci si trova dalla parte sbagliata del mercato, c’è infatti il pericolo di subire pesanti perdite nel giro di poche ore.

 

VUOI IMPARARE LE TECNICHE per operarare sul Riassorbimento di un eccesso dopo euforia o panico?

Iscriviti al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori
Approfitta subito dello sconto del 50% offerto adesso

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo