Analisi sull’azionario: Le novità in questo momento
Questo potrebbe essere un momento in cui avere pazienza e un po’ di fortuna potrebbe portare ottimi investimenti. Andiamo insieme, a fare un’analisi sull’azionario e sulle conseguenze delle parole del direttore della Banca Centrale Europea.
Analisi sull’azionario
Una prima analisi possiamo farla sul petrolio. Il prezzo del petrolio in questo momento è davvero basso, e non è interesse di nessuno poterlo tenere così basso. Un piccolo investimento, in questo momento, potrebbe essere ottimo, in attesa di una sua risalita.
La domanda chiave è Eni in questo momento è l’affare della vita di cui approfittare subito o l’inizio della vita? Bisogna capire assolutamente se i dividendi a Maggio verranno effettivamente dati. Tipicamente nei mesi dei dividendi i Fib a Marzo quotano molto meno rispetto quello successivo. In questo momento Marzo 15.400 marzo e 15.110 quota giugno.
Probabile che il mercato stia iniziando a prezzare il fatto che non tutti i titoli staccheranno il dividendo.
Consiglio di tenere sottocchio la situazione SPREAD.
Lagarde e le sue parole
In questo momento su alcuni titoli sembra che ci sia la voglia di consolidazione. Quella avvenuta stanotte da parte di Lagarde è una mossa che andava fatta probabilmente settimana scorsa. Una settimana di ritardo che ha portato tantissimo sangue sul mercato.
Fiat, ad esempio, nelle ultime 6 sedute ha perso circa il 40% del proprio valore tutto questo anche a causa delle parole di Lagarde della settimana scorsa. Leonardo, invece, ha perso circa 1/3 del proprio valore, come anche MedioBanca.
Tutte queste perdite cosi forti hanno portato dei titoli abbastanza saldi una perdita veramente molto forte a causa, forse, di una scarsa esperienza.
Energetici al capolinea?
Gli Energetici hanno smesso di scendere? Potrebbe essere la fine di questa discesa anche per i titoli energetici. A questo prezzo le grandi aziende americane non possono tenere perché potrebbero non rientrare nei prezzi andando a fallire nel breve.
Le soluzioni qui sono due, o si avranno degli aiuti nel brevissimo termine o il prezzo inizia a salire.
Il Mood Italiano
Se l’Italia continua a crollare non ci saranno azioni italiana che tengano. Questa è una crisi diversa dalle altre che si vive in maniera totalmente diversa. Questa è una crisi più facile da percepire intorno a noi.
Lo possiamo notare scendendo da casa, guardando le nostre città sempre più deserte. La borsa è quindi uno specchio perfetto di quanto stiamo vivendo nella vita reale.
Nelle precedenti crisi, come quella dell’11 settembre, la vivi magari sui mercati, ma successivamente rimaneva sul pc.