Analisi sull’azionario: Le novità in questo momento

Analisi sull'azionario

Questo potrebbe essere un momento in cui avere pazienza e un po’ di fortuna potrebbe portare ottimi investimenti. Andiamo insieme, a fare un’analisi sull’azionario e sulle conseguenze delle parole del direttore della Banca Centrale Europea.

Analisi sull’azionario

Una prima analisi possiamo farla sul petrolio.  Il prezzo del petrolio in questo momento è davvero basso, e non è interesse di nessuno poterlo tenere così basso. Un piccolo investimento, in questo momento, potrebbe essere ottimo, in attesa di una sua risalita.

La domanda chiave è Eni in questo momento è l’affare della vita di cui approfittare subito o l’inizio della vita? Bisogna capire assolutamente se i dividendi a Maggio verranno effettivamente dati. Tipicamente nei mesi dei dividendi i Fib a Marzo quotano molto meno rispetto quello successivo. In questo momento Marzo 15.400 marzo e 15.110 quota giugno.

Probabile che il mercato stia iniziando a prezzare il fatto che non tutti i titoli staccheranno il dividendo.
Consiglio di tenere sottocchio la situazione SPREAD.

Lagarde e le sue parole

In questo momento su alcuni titoli sembra che ci sia la voglia di consolidazione. Quella avvenuta stanotte da parte di Lagarde è una mossa che andava fatta probabilmente settimana scorsa. Una settimana di ritardo che ha portato tantissimo sangue sul mercato.

Fiat, ad esempio, nelle ultime 6 sedute ha perso circa il 40% del proprio valore tutto questo anche a causa delle parole di Lagarde della settimana scorsa. Leonardo, invece, ha perso circa 1/3 del proprio valore, come anche MedioBanca.

Tutte queste perdite cosi forti hanno portato dei titoli abbastanza saldi una perdita veramente molto forte a causa, forse, di una scarsa esperienza.

Energetici al capolinea?

Gli Energetici hanno smesso di scendere? Potrebbe essere la fine di questa discesa anche per i titoli energetici. A questo prezzo le grandi aziende americane non possono tenere perché potrebbero non rientrare nei prezzi andando a fallire nel breve.

Le soluzioni qui sono due, o si avranno degli aiuti nel brevissimo termine o il prezzo inizia a salire.

Il Mood Italiano

Se l’Italia continua a crollare non ci saranno azioni italiana che tengano. Questa è una crisi diversa dalle altre che si vive in maniera totalmente diversa. Questa è una crisi più facile da percepire intorno a noi.

Lo possiamo notare scendendo da casa, guardando le nostre città sempre più deserte. La borsa è quindi uno specchio perfetto di quanto stiamo vivendo nella vita reale.

Nelle precedenti crisi, come quella dell’11 settembre, la vivi magari sui mercati, ma successivamente rimaneva sul pc.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo