Tecniche per l’intraday e i segnali tecnici dal grafico daily

Tecniche per l’intraday e i segnali tecnici dal grafico daily

Tecniche per l’intraday e i segnali tecnici dal grafico daily

Per diventare padrone delle strategie e delle tecniche intraday partecipa al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Tecniche per l’intraday e i segnali tecnici dal grafico daily

Molti pensano che il focus di un’operatività intraday sia legato solo a quei pochi minuti nei quali l’operazione viene effettuata. In realtà, la condizione essenziale per individuare i titoli in grado di fare “tanta strada in poco tempo”, è quella di avere un piano di azione costruito ex ante.

In questo modo andiamo a individuare le azioni che presentano condizioni tecniche/grafiche tali da ipotizzare un repentino movimento di prezzo. Per questo motivo è essenziale implementare (prima che aprano i mercati) una serie di step.

Quali sono i dati da tenere a mente?

Bisogna tenere in conto: informazioni generali sui mercati e l’analisi dell’agenda micro e macro, il quadro grafico generale e monitoraggio dei mercati guida già aperti (Dax, Nikkey, €/$ e così via), focus sulla hit list di titoli attraverso filtri operativi.

Il punto di partenza, quindi, consiste nell’intuire il movimento dal grafico daily, rielaborando tutte le informazioni acquisite e settando il grafico sull’intraday. Nello specifico, bisognerà avere ben chiari i livelli tecnici rilevanti sui titoli maggiori: resistenze e supporti in grado di respingere o attrarre la dinamica dei prezzi, aree di volumi particolarmente rilevanti, titoli in situazioni di eccesso destinate a essere riassorbite e quant’altro

Usa gli alert per non perdere di vista i movimenti di tutti i titoli quotati a Piazza Affari

Il problema dell’intraday è che, nonostante ci si doti di una grande quantità di monitor e si possa avere un certo intuito nel seguire i titoli “più caldi”, risulta praticamente impossibile monitorare secondo per secondo i movimenti di tutti i titoli quotati a Piazza Affari. Conviene quindi avere una serie di “alert”, in grado di evidenziare particolari condizioni o il raggiungimento di prezzi; alert che, ovviamente, avremo ricavato in precedenza da un’analisi effettuata a mercato chiuso sui grafici giornalieri.

VUOI APPROFONDIRE LE CARATTERISTICHE DI QUESTA TECNICA?

Iscriviti al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori
Approfitta subito dello sconto del 50% offerto adesso

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo