Gestione del Risparmio: Da investire di più a investire meglio

Gestione del Risparmio

Gestione del Risparmio: Da investire di più a investire meglio

L’obiettivo del libro IL TEMPO E’ DENARO SE SAI COME INVESTIRLO è di sviluppare un diverso modo di vedere la gestione del proprio denaro, che parte dal sapere gestire il proprio tempo;
Per farlo bisogna individuare lo stile di gestione più adeguato a seconda di quante ore al giorno, alla settimana o al mese si vuole impegnare nel selezionare gli investimenti finanziari migliori

Gestione del Risparmio con strategie efficienti.

E’  un processo di cambiamento difficile da “digerire”! In quanto tutti noi siamo tarati su una mentalità per la quale “più semini più raccogli”, “più sudi più guadagni”, “più ore lavoro più risultati” ecc.

In realtà nei contesti moderni l’impegno, la perseveranza e l’abnegazione al lavoro sono sempre concetti indissolubili; ma al contempo bisogna adeguare la mentalità focalizzandosi sui risultati e non sul fare.

Dal fare di più ma nel fare meglio

Tantissime volte mi sono imbattuto in investitori che manutenevano il loro portafoglio finanziario una volta al mese; restando molto più proficui di coloro che guardavano minuto per minuto le quotazione dei mercati.

Molti trader eseguono decine o centinaia di operazioni in borsa o studiano per ore i mercati più per dare un alibi a se stessi, che per ottenere dei risultati concreti!

Il fatto di essersi impegnato di per sé li “giustifica moralmente” dalle perdite in cui sono incappati.
Lo sforzo che dovrebbero fare gli investitori compulsivi è fermarsi un attimo e chiedersi:
Tutto questo “impegno” di fatto quanti risultati porta?
Vale veramente la pena dedicare tutto questo tempo alla gestione del mio risparmio?

La mentalità dell’investitore orientata al RISULTATO

Nel libro del libro IL TEMPO E’ DENARO SE SAI COME INVESTIRLO, viene dimostrato quanto un’operatività sui mercati molto intensa può diventare estremamente onerosa! Sia in termini di commissioni di negoziazione che in termini fiscali.

È giunta l’ora di orientare la mentalità dell’investitore al risultato; ovvero selezionare la strategia di investimento più efficiente, cioè quella che, a parità di tempo impiegato in termini di ore lavoro, produce più risultati

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo