I mercati sono in fase di rimbalzo, cosa succede?
I mercati sono in fase di rimbalzo, cosa succede?
Intervista a Pietro Di Lorenzo a TraderLink
Guarda il video per intero oppure leggi i punti salienti dell’intervista in articolo
I mercati sono in fase di rimbalzo, cosa succede?
Se si guarda al grafico del Ftse Mib, si può notare come l’indice abbia perso nel giro di 8 sedute quello che aveva guadagnato nei 4 mesi precedenti. Stamane abbiamo avuto un segnale di risveglio, con una chiusura del mercato americano sicuramente sorprendente in vista delle politiche espansive preannunciate dalle Banche Centrali. Grande attesa anche sul G7, che dovrebbe invece preannunciare misure fiscali.
I mercati sono in fase di rimbalzo, cosa succede? Cosa fare in una fase così delicata?
In una fase di mercato caratterizzata da estrema volatilità, il consiglio migliore da seguire dà validità al vecchio detto “ad ognuno in suo mestiere”. È chiaro che per i trader professionisti, che hanno tempo e voglia di seguire il mercato, ci sono grandi opportunità da cogliere cavalcando l’onda della volatilità. La questione è sicuramente diversa se si ha una bassa propensione al rischio (ai quali conviene sempre mantenere liquidità in portafoglio), o se si ha l’indole del cassettista.
Tre esempi di strategie
Tre sono dunque le mosse da sottolineare:
- Diversificare il portafoglio al fine di minimizzare il rischio
- Mettere in portafoglio asset class fra loro decorrelate
- Mettere in portafoglio titoli forti a prezzi comodi con una strategia di trading a scalare
La fase è complicata, ma ricca di opportunità e sicuramente i trader professionisti possono cavalcare la volatilità spingendosi su operazioni più speculative.
I mercati sono in fase di rimbalzo, cosa succede? Vuoi cogliere tutte le opportunità del momento grazie alla marginazione intraday? Abbonati al nostro servizio PRIME TIME TRADING