Situazione Coronavirus: quali impatti economici avrà?

Situazione Coronavirus: quali impatti economici avrà?

Situazione Coronavirus: quali impatti economici avrà?

Intervista a Pietro Di Lorenzo a Borsa In Diretta

Situazione Coronavirus: quali impatti economici avrà?

Nel breve assistiamo a questo sell-off brutale, che sembra sconvolgere i paradigmi del mercato. Si dice che il mercato abbia sempre ragione, eppure durante i primi mesi di febbraio l’emergenza Coronavirus è stata decisamente sottovalutata, soprattutto dal punto di vista economico.

Ci sono tante aziende che subiranno in maniera diretta o indiretta gli effetti del virus. Bloccandosi in parte il ciclo produttivo in Cina, molte aziende potrebbero soffrirne in modo considerevole.

Come tutti i momenti di crisi, però, c’è chi soffre e chi si arricchisce.

Che strategie usare in questa fase di grande incertezza?

Proprio in virtù di questa fase così delicata, si possono trovare opportunità sui mercati.

Anzitutto, ci si può dedicare all’intraday. Una volta individuata la giusta “direzione” si può cavalcare l’onda e giovare di una posizione di short. Se vuoi seguire le operazioni intraday che ogni giorno effettuiamo abbonati a  Prime Time Trading

Si parte in mattinata FLAT, con portafoglio scarico, e si chiude allo stesso modo, e quindi FLAT, con tutta la liquidità.

Allo stesso tempo, ENI è molto interessante per il portafoglio: è un titolo consolidato che nei primi mesi dell’anno ha perso almeno il 20%. In questo caso la strategia migliore però è quella del trading a scalare. Come ENI, lo storno può giovare anche per l’acquisto di altri titoli consolidati che hanno subito un ribasso dei prezzi.

Indice Ftse Mib: il peggio è alle spalle?

Fare trading non significa avere una sfera di cristallo. Può essere però utile analizzare l’indice in parallelo con lo spread. Perché? Perché siamo partiti da un minimo di 127,75 mentre stamane abbiamo toccato i 186 punti. Ciò significa che lo spread è salito del 30% nelle ultime 13 sedute. Questo significa che i mercati stanno cominciando a preoccuparsi della situazione Coronavirus in Italia: le regioni italiane che spingono il PIL sono in fase di STOP. Se lo spread dovesse superare la soglia dei 180 punti, la situazione potrebbe decisamente deteriorare, considerando anche il fatto che il nostro indice è un indice molto “bancarizzato”.

Sicuramente il mercato è così basso anche per richiamare l’attenzione di chi può fare leva fiscale e leva monetaria. Sono tuttavia sufficienti le politiche monetarie in questo caso? Sicuramente non da sole: lo stimolo fiscale è necessario.

Ramo assicurazioni: come potrebbe reagire?

Essendo un ramo legato al settore finanziario, sicuramente sarà impattato, almeno parzialmente. Non è quindi una scelta consigliabile se si vuole privilegiare una posizione di rischio contenuto. Generali ha toccato un livello interessante poco fa (15.5). Qui si dovrebbe fare un ragionamento di trading a scalare.

Snam potrebbe essere interessante:

Il titolo è poco volatile, adatto ad investitori pazienti. Sicuramente un titolo adatto ad una strategia difensiva, con un Beta favorevole per le situazioni di crisi. Sembrerebbe un buon “parcheggio”, anche se il prezzo non è proprio da definirsi “a sconto”.

Come proteggere il capitale?

Il vecchio detto “Cash is King” vale in questa situazione. In sostanza, conviene mantenere liquidità in portafoglio.

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo